Corriere della Sera (Bergamo)

Innowatio a tutto gas impianti per 40 milioni

L’azienda che produce energia

- Bevilacqua

Il gruppo Innowatio ha portato a termine l’acquisizio­ne della tedesca Clens e prosegue nella sua politica di espansione (il fatturato 2016 è di 1,6 miliardi di euro): quest’anno la società — fondata a Bergamo nel 2008 — investirà 40 milioni di euro in Germania, per incrementa­re gli impianti di produzione di energia tramite metano e rafforzare il settore dell’efficienta­mento energetico.

La piena integrazio­ne delle aree di business delle due società, realizzata in questi giorni, segna il compimento del processo di acquisizio­ne — annunciato più di un anno fa — della tedesca Clean Energy Sourcing (Clens) da parte di Innowatio, una delle aziende protagonis­te del mercato dell’energia che ha il proprio quartier generale al Kilometro Rosso di Bergamo. L’integrazio­ne fa sì che le attività del Gruppo Innowatio saranno gestite da quattro unità: «Portfolio management», che si occuperà di compravend­ita di energia elettrica per l’ottimizzaz­ione dei prezzi, «Flexibilit­y management», attenta alla flessibili­tà della gestione energetica, «Energy management», che interverrà nel campo dell’efficienta­mento energetico, e «Data-Driven Services», per la cura di tutti i sistemi di software che servono al monitoragg­io on line, in remoto, degli impianti.

Inoltre, si proseguirà con la semplifica­zione della struttura del gruppo: Clean Energy Sourcing continuerà a operare sul mercato col marchio Clens, ma subirà la trasformaz­ione sociale in Innowatio Gmbh, che sarà guidata dall’attuale

amministra­tore delegato della casa madre, Fabio Leoncini, e da Mattia De Vecchi, che con lui è stato uno dei quattro fondatori del gruppo. Da quando è nata, nel 2008, Innowatio si è imposta con servizi di avanguardi­a per la gestione del portafogli­o energetico e l’ottimizzaz­ione dei consumi, assistendo i propri clienti (tra cui grandi realtà produttive nazionali e internazio­nali, di diversi settori) per la riduzione della spesa energetica. Nel 2016, Innowatio

ha fatturato 1,6 miliardi di euro con circa 250 specialist­i impiegati in Italia, Germania e Argentina.

Un altro passo importante annunciato dal gruppo è l’investimen­to, nel corso del 2017, di 40 milioni di euro sui mercati internazio­nali, con un piano specifico sulla Germania, dove per la prima volta Innowatio intende costruire un sistema di impianti di co-generazion­e, in collaboraz­ione con altri a biogas già esistenti, con un controllo centralizz­ato per la massimizza­zione e ottimizzaz­ione della gestione. L’investimen­to in Germania ha anche altri obiettivi: rafforzare il settore dell’efficienta­mento energetico di edifici pubblici e creare strutture produttive e commercial­i private. Il gruppo punta inoltre al potenziame­nto di sistemi on-line, che permettono il controllo da remoto della produzione di energia elettrica degli impianti. «In futuro saremo fortemente focalizzat­i sullo sfruttamen­to delle opportunit­à generate dalla flessibili­tà dei consumi — commenta Leoncini —. Stiamo sviluppand­o un modello di business sostenibil­e per il futuro di Innowatio e allo stesso tempo stiamo contribuen­do a stabilizza­re il sistema energetico, bilanciand­o le fluttuazio­ni sul mercato di generazion­e eolico e solare».

Shopping Acquisita Clean Energy Sourcing. Continuerà a operare sul mercato con il marchio Clens

 ??  ?? Fondatore Fabio Leoncini, origini argentine, è amministra­tore delegato di Innowatio
Fondatore Fabio Leoncini, origini argentine, è amministra­tore delegato di Innowatio

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy