Corriere della Sera (Bergamo)

Palafrizzo­ni taglia la movida sulle Mura

-

Saranno solo due e non più tre, quest’anno, gli spazi estivi lungo le Mura di Città Alta. Uno sarà a Sant’Agostino, l’altro a San Michele. Salta quello a San Giacomo: «Una scelta — spiega il Comune di Bergamo in una nota — fatta non solo per garantire una più omogenea distribuzi­one degli spazi estivi in città, ma anche per alleggerir­e il flusso di mezzi verso Città Alta, venendo incontro alle esigenze dei residenti e dei commercian­ti del centro storico». È confermata, poi, la possibilit­à per le moto di qualsiasi cilindrata di accedere a Città Alta anche nei fine settimana estivi, quando c’è il blocco alle auto e sono attive le telecamere di sorveglian­za degli accessi della storica Ztl. Prima dell’estate, Palazzo Frizzoni vuole organizzar­e una campagna di attenzione e controllo delle moto più rumorose e non omologate. In città bassa, vengono confermati due spazi estivi: uno al Parco della Trucca, l’altro nell’area verde esterna al Parco Goisis. L’amministra­zione rimette a disposizio­ne anche lo spazio di piazzale degli Alpini, anche se negli anni scorsi non sono state trovate soluzioni idonee per questa zona. «Quest’area — sottolinea il Comune — è stata però capace di richiamare molte persone nei diversi weekend di street food e mercatini di Natale». Il bando per la gestione degli spazi estivi è pubblicato sul sito del Comune: le proposte devono arrivare entro le 12.30 di martedì 11 aprile. Il requisito fondamenta­le è la capacità di contempera­re le esigenze di aggregazio­ne con quelle del diritto al riposo e alla quiete dei residenti.

 ??  ??
 ??  ?? Locali estivi Quest’anno non ci sarà il bar all’aperto a San Giacomo, sulle Mura (nella foto, lo spazio estivo a San Giacomo del 2014)
Locali estivi Quest’anno non ci sarà il bar all’aperto a San Giacomo, sulle Mura (nella foto, lo spazio estivo a San Giacomo del 2014)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy