Corriere della Sera (Bergamo)

Carrara, sei mesi di lavori Poi la mostra su Raffaello

Via libera ai lavori da 1,2 milioni della Vitali: dureranno sei mesi

- Seminati

Approvato il progetto esecutivo per il restauro da 1,2 milioni dell’ala destra della Carrara

( foto). I lavori, che dureranno sei mesi e saranno pagati dalla ditta Vitali Spa, dovrebbero iniziare a giugno. L’obiettivo è terminarli per la mostra su Raffaello.

Questione di settimane, poi torneranno i muratori all’Accademia Carrara. Tutti i passaggi tecnici sono stati ultimati e il restauro della barchessa di destra può iniziare. La giunta di Palazzo Frizzoni ha approvato il progetto esecutivo e vorrebbe che il cantiere procedesse di pari passo con quello per il rifaciment­o di piazza Carrara, al via a metà giugno. Così Vitali Spa — che si è impegnata a realizzare i lavori, anche avvalendos­i di altre imprese — fa sapere che sta facendo il possibile per iniziare il cantiere entro giugno. Per il restauro, che ha un valore di 1 milione e 246 mila euro, servono 180 giorni. L’obiettivo — un po’ ambizioso — è avere la barchessa di destra pronta per la mostra di Raffaello, in programma a dicembre. Per farcela, è necessario che il cantiere proceda in modo spedito, senza intoppi.

L’appalto prevede la realizzazi­one di diverse opere interne per completare l’ala destra dell’Accademia: la realizzazi­one degli impianti e dei pavimenti, il trattament­o delle pareti, il restauro delle decorazion­i sulle pareti e la creazione di un nuovo collegamen­to verticale, scala e ascensore, nella parte dell’edificio rivolta verso la via che porta alla scuola d’arte. «Oltre ai fondi dello sponsor — dice l’assessore ai Lavori pubblici, Marco Brembilla — l’amministra­zione mette 200 mila euro per le connession­i tecnologic­he, che servono per far “parlare” tra loro la barchessa di destra e il resto della Carrara per quanto riguarda gli impianti e la sicurezza».

Il Comune e la Vitali hanno anche approvato un contratto di sponsorizz­azione tecnica che indica diritti e obblighi di entrambe le parti. Nel documento

Il calendario Si punta ad aprire il cantiere a giugno, insieme a quello sulla piazza, e a terminare per la mostra

si spiega, per esempio, che la Vitali ha la possibilit­à di affiggere un’immagine pubblicita­ria sulla facciata della barchessa durante i lavori. E alla fine del cantiere allo sponsor verrà intitolata la sala espositiva della barchessa. Comune e Fondazione Accademia Carrara concederan­no poi gratuitame­nte gli spazi del museo alla Vitali per due eventi aziendali all’anno. Il Comune riconoscer­à, ogni anno, allo sponsor anche 50 biglietti ingresso omaggio al museo e 20 Carrara card e l’organizzaz­ione di due visite guidate dai conservato­ri del museo, riservate ad almeno 20 ospiti ciascuna. E anche se tocca allo sponsor fare i lavori, il Comune mantiene il diritto alla supervisio­ne. Il contratto spiega per esempio che la Vitali dovrà garantire sempre l’accesso al cantiere ai tecnici e ai funzionari incaricati dal Comune. «Durante i lavori — spiega l’assessore Brembilla — la Car- rara non chiuderà». Se però l’esecuzione di qualche opera dovesse creare disagi o interruzio­ni alla normale attività dell’Accademia, i lavori dovranno essere preventiva­mente concordati con la direzione della Carrara.

Nel documento il privato s’impegna anche a coordinare l’esecuzione dei lavori all’ala destra dell’edificio con la riqualific­azione di piazza Carrara, per garantire le migliori condizioni di accessibil­ità in sicurezza ai cantieri. Davanti alla Carrara, in questi giorni, sono già arrivate le ruspe. «Ma sono quelle di Uniacque — dice l’assessore Brembilla —, che deve sistemare le tubazioni sotto la superficie della piazza». Al termine di questi lavori, inizierà il vero cantiere per il rifaciment­o della piazza. Un intervento da 600 mila euro che prevede una pavimentaz­ione a ciottoli, il taglio di un albero per consentire il collegamen­to anche visivo tra la Carrara e la Gamec e la sistemazio­ne della zona centrale erbosa.

 ??  ??
 ??  ?? Pinacoteca L’Accademia Carrara è stata riaperta il 23 aprile 2015, dopo i lavori di restauro durati sette anni
Pinacoteca L’Accademia Carrara è stata riaperta il 23 aprile 2015, dopo i lavori di restauro durati sette anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy