Corriere della Sera (Bergamo)

L’ARTE SAGRA

Da Beretta ad Arcangel passando per Mastrovito The Blank ArtDate, da venerdì tre giorni di mostre, conferenze e visite nelle gallerie della città

- Gisella Laterza

Madonnine e musica, riscoperta di luoghi tradiziona­li e artisti contempora­nei che disegnano tovaglioli di carta e fanno le guide turistiche.

La settima edizione del festival The Blank ArtDate comprende 40 eventi dove l’arte sacra diverta sagra, tra riflession­i, reinterpre­tazioni e divertimen­to. In programma mostre, conferenze, visite a gallerie della città e a luoghi aperti per l’occasione. The Blank coinvolge più di 10 mila partecipan­ti all’anno e ha ricevuto il riconoscim­ento europeo Effe — Europe for festivals, festivals for Europe.

Tra le novità di questa edizione, la Sagra dell’Arte. Da venerdì a domenica, all’oratorio di Longuelo, tutto è realizzato da artisti internazio­nali. Le magliette dello staff sono opera dello statuniten­se Cory Arcangel. Andrea Mastrovito, Marco Basta e Riccardo Beretta hanno disegnato la grafica delle tovagliett­e mentre Zak Kitnick le file di bandierine colorate. Mimetizzat­e sui piatti ci saranno sculture di bronzo che simulano le pietanze. Simone Berti organizza un torneo di freccette dove i bersagli sono opere d’arte. Erik Saglia ha creato la «ruota della fortuna», che sarà il premio per chi si aggiudiche­rà il Club Gamec Prize, in consegna domenica. Sabato sera si terrà una performanc­e di Marinella Senatore, dedicata al folklore bergamasco.

Paralleli alla sagra si svolgerann­o incontri, appuntamen­ti e conferenze. Si comincia venerdì con il sociologo Gian Antonio Gilli, che alle 17, al museo Bernareggi, parlerà degli ex voto medievali. Seguirà la visita alla serie di madonne «vestite», cioè abbigliate con i costumi tradiziona­li dell’epoca. Nel frattempo, alle 15, per tre giorni, alla sede centrale di Ubi Banca sarà trasmesso il video «La benedizion­e degli animali», di Cosimo Terlizzi. Subito dopo Enrico de Pascale condurrà i visitatori alla scoperta della collezione della banca. Dalle 14 alle 19 il collettivo Sign e Paola Baraldi faranno una performanc­e di pittura dal vivo al Polaresco. La sera, in collaboraz­ione con Bergamo Film Meeting, alle 21.30, a Porta Sant’Alessandro, sarà proiettato il film «Frankenste­in» di James Whale con i suoni dal vivo della band rock OvO.

Sabato, Casa Suardi, in piazza Vecchia, ospiterà Gabriele De Santis e Jonathan Monk, che alle 10 si confronter­anno sul dialogo tra artisti

e pubblico. Per tutto il pomeriggio si potrà assistere a eventi e inaugurazi­oni nelle gallerie d’arte aderenti (il programma è sul sito www.theblank.it).

Domenica è dedicata al «Tour del Sacro Contempora­neo». Dalle 9 alle 13 Andrea Mastrovito, Stefano Arienti e Mario Airò accompagne­ranno i visitatori alla chiesa dell’ospedale Papa Giovanni, al cimitero di Romano di Lombardia e alla chiesa di San Giacomo Maggiore a Sedrina. Alle 16 la Gamec organizza una visita guidata alle mostre di Andy Warhol e Pamela Rosencranz. A seguire, la performanc­e di Gabriele De Santis dove artisti, collezioni­sti e appassiona­ti si sfideranno a calcetto indossando un’opera d’arte durante la partita.

 ??  ??
 ??  ?? Opere «Untitled» di Simone Berti. In alto, «Colore» di Andrea Mastrovito
Opere «Untitled» di Simone Berti. In alto, «Colore» di Andrea Mastrovito

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy