Corriere della Sera (Bergamo)

CortoLover­e compie vent’anni e omaggia Bozzetto

Il festival compie vent’anni, l’omaggio a Bozzetto Sabato sera le premiazion­i: tra i giurati Maccio Capatonda

- Scardi

Se un tempo il cortometra­ggio era la palestra per registi, oggi è un formato a sé con fascino e capacità di intrattene­re. L’interesse è dimostrato dal successo di CortoLover­e, la più longeva rassegna dedicata alla narrazione breve, che spegne venti candeline e torna da domani a sabato.

La ricorrenza sarà festeggiat­a con l’omaggio a Bruno Bozzetto, presidente onorario del festival, con la proiezione, martedì alle 18.30 al teatro cinema Crystal, del film «Sotto il ristorante cinese», l’unico firmato dal cartoonist bergamasco con solo attori in carne e ossa, incluse Nancy Brilli e Amanda Sandrelli. «Una pellicola del 1986, a torto dimenticat­a, la riproponia­mo al pubblico con la volontà di farne uscire un dvd per Natale», annuncia il direttore artistico Gianni Canova. Seguirà «West and soda», mentre ogni visione in sala sarà anticipata dai corti del disegnator­e.

In gara, su 140 candidati, sono stati scelti diciotto finalisti, otto italiani e i restanti provenient­i da Finlandia, Francia, Spagna, Irlanda, Uruguay, Iran, Turchia e Australia. A valutarli sarà la giuria presieduta da Massimo D’Alatri, che alla Mostra di Venezia ha presentato «La legge del numero uno»: mercoledì, alle 18.30, sempre al Crystal si vedrà il suo film «Senza pelle», la sera dopo «La febbre» e venerdì «The startup», seguito dall’incontro con il filmaker. Mercoledì, alle 21, l’omaggio alla diva degli anni ‘60 Erika Blanc con l’horror «Operazione paura» di Mario Bava. In giuria siederanno, Penalty per la regia di Aldo Iuliano

tra gli altri, anche Maccio Capatonda, comico provocator­io e irriverent­e, che incontrerà il pubblico giovedì alle 21 in occasione della visione del suo film, «Omicidio all’italiana». E Ninni Bruschetta, caratteris­ta di spessore che, sabato alle 15, presenterà all’Accademia Tadini il suo «Manuale di sopravvive­nza dell’attore non protagonis­ta», prima della visione del suo lungometra­ggio, «La prova». Nella giuria del concorso «Occhi sul lago», invece, ci sarà Andrea Cucchi, produttore cinematogr­afico emergente di «Mine», film di Fabio & Fabio in visione domani

Il direttore artistico «Grazie al cineturism­o per ogni euro investito quattro ricadono sul territorio» Anni Sessanta Mercoledì alle 21 l’altro omaggio, a Erika Blanc, con la proiezione di «Operazione paura»

alle 21, dopo «Monolith» di Ivan Silvestrin­i alle 18.30, entrambi thriller.

Per cinque giorni i tre finalisti della gara parallela gireranno con le telecamere sulle sponde del lago. La miglior storia lacustre sarà decretata con una discussion­e pubblica sul modello dei talent dalla giuria presieduta da Frankie Hi-nrg. «Per ogni euro investito c’è una ricaduta di quattro a favore del territorio, è il cineturism­o che attrae il pubblico dalle province vicine — aggiunge Canova —. Con l’auspicio che anche il lago d’Iseo possa diventare un set, come merita».

Sabato, alle 21, la serata di gala con le premiazion­i, dal Luccio d’oro e tremila euro al miglior film al Persico d’oro, l’Alborella d’oro e il Premio Signor Rossi.

 ??  ??
 ??  ?? Commedia
Commedia
 ??  ?? Thriller Black Ring di Siyah Cember
Thriller Black Ring di Siyah Cember

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy