Corriere della Sera (Bergamo)

IDENTITÀ EFFIMERE E CONTRADDIT­TORIE LA SOCIETÀ LIQUIDA

- di Davide Ferrario

Come tutti i tifosi atalantini, da tre giorni cammino su una nuvola. Ogni tanto sorrido senza ragione, talvolta mi ritrovo gli occhi umidi. Quella di giovedì sera non è stata solo una partita di calcio, è stato qualcosa che ha coinvolto un’intera comunità in modo molto complesso e profondo. Il calcio sa esprimere incredibil­i forme di adesione a un’identità, un’identità capace di superare barriere insormonta­bili: ferventi nerazzurri sono il segretario leghista Daniele Beco lotti e quello democratic­o Federico Pedersoli, per esempio. Sulle tribune del Mapei Stadium, l’altra sera, a nessuno importava altro, mentre abbracciav­a il tizio che gli stava vicino, che non fosse la fede nell’Atalanta.

Oggi proprio Belotti è il padrone di casa, a Pontida, della tradiziona­le festa della Lega. Smessi i panni del tifoso, lui, e molti con lui, indosseran­no quelli del militante per rivendicar­e una loro idea di identità etnica, politica e morale fatta di monolitich­e cer- tezze. Da sempre la Lega è il partito del «noi» contrappos­to a «loro».

Identità, appunto. Ma cos’è l’identità, dunque? Forse proprio la serata di giovedì porta una risposta. Oggi l’identità non è più qualcosa di univo- e automatico, ma qualcosa di trasversal­e e temporaneo. In una società «liquida» possiamo essere, a turno, molte cose diverse. Le identità del Novecento, date una volta per tutte come nel cast di un film, si sono dissolte in un caleidosco­pio di identità provvisori­e, talvolta contraddit­torie. È anacronist­ico allora rivendicar­e, come fa la Lega, un’identità granitica e indiscutib­ile. Tanto è vero che chi poi cerca di mettere in pratica quei principi, finisce nel ridicolo. Come Luigi Carozzi, proprio il sindaco di Pontida, autore di un maldestro tentativo burocratic­o-ideologico di definire una figura apparentem­ente semplice come quella di «mamma».

Società «liquida» Possiamo essere, a turno, cose diverse. Identità provvisori­e, talvolta contraddit­torie

 ??  ?? Il gol L’esultanza del segretario leghista Daniele Belotti
Il gol L’esultanza del segretario leghista Daniele Belotti

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy