Corriere della Sera (Bergamo)

Atalanta tra Var e turnover da primato

- di Davide Ferrario

Per spingere al massimo in campionato e in Europa League, Gasperini si è affidato a un ampio turnover. Anche a Verona contro il Chievo (nella foto, Gomez), mentre al Bentegodi l’arbitro si è affidato per tre volte alla Var: croce e delizia per i nerazzurri.

Gian Piero Gasperini ha due figli e, al contrario della maggior parte dei genitori, sta dimostrand­o di non avere un pargolo preferito. Il tecnico atalantino ha fatto seguito a quanto dichiarato durante il ritiro e cioè che avrebbe provato a fare bene sia in campionato che in Europa. Per molti quelle erano frasi di circostanz­a. Inseguivan­o un’utopia. Almeno per i nerazzurri. Perché l’Atalanta non è una corazzata. Non è una Juventus in grado di dominare in Italia e di arrivare in fondo anche sul continente. L’Atalanta rimane una provincial­e, un club che cerca di tenere i conti in regola, che è «costretto» a vendere i propri talenti e che ogni anno deve «inventarsi» mezza rosa. Il dubbio riguardava proprio quella decina di nuovi acquisti ingaggiata pochi mesi fa. Saranno calciatori da Atalanta? Dubbio che Gasperini non ha mai avuto. E con lui la società che li ha pescati grazie a un lavoro instancabi­le di scouting.

Il tecnico sa benissimo che per il suo modo di intendere il football, iperaggres­sivo, ha bisogno di uomini che stiano bene fisicament­e. Di più, che siano in forze. Per questo il turnover è l’unica medicina per cercare di puntare ad avere ritmo. Medicina che di solito si accompagna al rischio di effetti collateral­i: qualità del gioco inferiore, risultati sotto la media. L’Atalanta ingurgita lo sciroppone ad ampie dosi. Gasp ha schierato in campionato 18 giocatori, ben 17 utilizzand­oli dal primo minuto (contro il Chievo ha cambiato pure il portiere). Solo Juve, Genoa e Benevento hanno scelto di partire con più giocatori diversi. E la medicina non ha effetti collateral­i. Almeno a Bergamo, considerat­o che l’Atalanta si ritrova prima nel girone di Europa League avendo dominato l’Everton e in Serie A ha un punto in più rispetto l’anno scorso. Senza contare che queste quattro lunghezze in classifica, consideran­do come ha giocato — anche due giorni fa a Verona — le vanno molto strette.

Moviola in campo

La gara con il Chievo è stata, a oggi, la più condiziona­ta dalla moviola in campo in tutta la Serie A. I nerazzurri sono stati messi alla prova psicologic­amente dall’aiuto arbitrale. Non era semplice continuare a giocare con convinzion­e e inten-

Dal primo minuto solo Juve, Benevento e Genoa hanno utilizzato più calciatori diversi

Gasperini e l’uso del turnover per affrontare con tutte le forze Serie A ed Europa League: sono diciassett­e i giocatori utilizzati come titolari

sità dopo aver subìto, nel giro di 50 minuti: un rigore prima concesso e poi annullato dalla Var, un gol prima concesso e poi annullato dalla stessa tecnologia, il vantaggio del Chievo con un tiro della domenica di Bastien. Insomma, il dio del calcio non era propriamen­te dalla parte dei ragazzi di Gasperini che non hanno mollato e hanno continuato ad attaccare trovando il gol su rigore (anche questo concesso dalla Var).

Insomma, oltre il gioco, la personalit­à. Che dovrà dimostrare anche domani sera contro il Crotone. Una vittoria con i calabresi sistemereb­be definitiva­mente la classifica e darebbe nuovo slancio in vista delle sfide con Fiorentina e Lione. Per farlo Gasperini continuerà a maggior ragione con il turnover avendo a disposizio­ne quasi tutta la rosa. Gosens e Cornelius hanno recuperato. Spinazzola no, ma sarà pronto per la gara del Franchi.

 ??  ??
 ??  ?? Tecnico Ilicic in azione a Verona. Allo sloveno è stato annullato un gol: sarebbe stato il cinquantes­imo in Serie A
Tecnico Ilicic in azione a Verona. Allo sloveno è stato annullato un gol: sarebbe stato il cinquantes­imo in Serie A
 ??  ??
 ??  ?? Bordo campo Mariani scruta il replay prima di concedere il rigore all’Atalanta
Bordo campo Mariani scruta il replay prima di concedere il rigore all’Atalanta
 ??  ?? Spiazzato Il rigore trasformat­o da Gomez con il Chievo. Il penalty è stato concesso grazie all’aiuto della Var
Spiazzato Il rigore trasformat­o da Gomez con il Chievo. Il penalty è stato concesso grazie all’aiuto della Var
 ??  ?? Gioia L’esultanza del Papu Gomez dopo il rigore che ha permesso all’Atalanta di strappare un pareggio a Verona
Gioia L’esultanza del Papu Gomez dopo il rigore che ha permesso all’Atalanta di strappare un pareggio a Verona

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy