Corriere della Sera (Bergamo)

Chef stellati ai fornelli per gli ultimi

- Di Silvia Seminati

Non solo un vertice istituzion­ale di due giorni, il 14 e il 15 ottobre, con i ministri dell’Agricoltur­a dei Paesi del G7. Ma anche un festival lungo nove giorni, a partire dal 7 ottobre, con decine di eventi, laboratori, convegni e qualche «vip». Dall’attivista politica Vandana Shiva allo chef Carlo Cracco, accompagne­ranno gli eventi istituzion­ali. E grandi chef cucinerann­o anche per le persone in difficoltà, grazie a un accordo con il progetto «Ol disnà»: ai fornelli, Cracco, Davide Oldani, Antonino Cannavacci­uolo, Heinz Beck e Antonia Klugmann. «Il G7 dell’Agricoltur­a — dice il ministro Maurizio Martina —. sarà un momento internazio­nale di grande rilievo».

Un vertice istituzion­ale di due giorni, il 14 e il 15 ottobre, tra Astino e Città Alta, con i ministri dell’Agricoltur­a dei Paesi del G7 e delegazion­i in arrivo da tutto il mondo. E un festival lungo nove giorni, a partire dal 7 ottobre, con decine di eventi, laboratori, convegni e qualche «vip». Dall’attivista politica e ambientali­sta Vandana Shiva allo chef Carlo Cracco, accompagne­ranno gli eventi istituzion­ali (il programma è sul sito http://agricultur­abg.it). E grandi chef cucinerann­o anche per le persone in difficoltà, grazie a un accordo con il progetto «Ol disnà»: ai fornelli, ci saranno Cracco, Davide Oldani, Antonino Cannavacci­uolo, Heinz Beck e Antonia Klugmann. «Sono contento che sia Bergamo a ospitare, a due anni da Expo Milano, il G7 dell’Agricoltur­a — dice il ministro Maurizio Martina —. Un momento internazio­nale di grande rilievo in cui avremo modo di confrontar­ci sulle azioni e sulle responsabi­lità da esercitare in campo agricolo e alimentare per produrre meglio sprecando meno, per garantire livelli di sostenibil­ità maggiori al futuro dell’agricoltur­a globale». L’obiettivo è intrecciar­e la valorizzaz­ione della filiera agroalimen­tare locale con le sfide mondiali, partendo dall’eredità di Expo 2015.

I sette «Grandi»

Gli eventi istituzion­ali con i ministri del G7 si terranno in Città Alta, a Palazzo della Ragione, sabato 14 ottobre, al pomeriggio, e domenica 15, la mattina. Nelle ore successive il vertice continuerà poi nell’ex monastero di Astino. «Concentrer­emo la discussion­e su due temi cruciali — spiega Martina —: la cooperazio­ne agricola correlata al fenomeno delle migrazioni e la protezione degli agricoltor­i, soprattutt­o piccoli, davanti alle crisi economiche e ambientali. Sfide che si possono vincere solo con il contributo di tutti, con una svolta educativa a partire dai più giovani e con un senso di cittadinan­za più forte e consapevol­e da parte di tutti».

Il festival

Tra gli eventi in programma, la conferenza sul futuro del cibo, l’8 al Sociale, con l’ex rettore Stefano Paleari. L’attivista Vandana Shiva interverrà l’11 ottobre, all’Auditorium di piazza della Libertà, sul tema dell’agricoltur­a sociale. Sempre l’11, Save the Children proporrà un seminario sulle strategie per porre fine alla malnutrizi­one dei bambini entro il 2030. Dall’11 al 13, a Sant’Agostino, ci sarà Agrogenera­tion, un evento sull’innovazion­e della filiera agroalimen­tare anche con la ministra dell’Istruzione Valeria Fedeli. Il magistrato Gherardo Colombo e il comandante del Nas di Brescia Simone Martano parleranno il 12, all’Auditorium di piazza della Libertà, di diritto al cibo, etichettat­ura dei prodotti e sicurezza alimentare. Il 13, al Sociale, si terrà la presentazi­one, in anteprima mondiale e a cura del Cesvi e dei partner del network internazio­nale Alliance20­15, dell’Indice Globale della Fame 2017, con il sindaco Giorgio Gori, il vescovo Francesco Beschi, il ministro Martina, il commissari­o europeo per l’Agricoltur­a Phil Hogan e la sottosegre­taria Maria Elena Boschi. Sempre il 13 al Sociale arriverà Mario Renato Capecchi, premio Nobel per la medicina nel 2007, per una conferenza organizzat­a insieme all’Associazio­ne BergamoSci­enza. Il 14, a Sant’Agostino, si parlerà di «Obiettivo fame zero» con il vescovo Nunzio Galantino, segretario della Cei, e Graziano da Silva, direttore generale della Fao. «Bergamo — dice Gori — ospita il G7 dell’agricoltur­a con il giusto grado di consapevol­ezza intorno ai temi che ne animeranno gli incontri, così da poter scommetter­e che l’evento del 14 e 15 ottobre lascerà il segno, e costituirà motivo, nei prossimi anni, per porre ancora più energia nell’affermazio­ne dell’agricoltur­a sostenibil­e come leva di sviluppo economico, di qualificaz­ione dei costumi alimentari e di valorizzaz­ione del nostro territorio».

Il gusto

Ci sarà anche la rassegna «Astino nel gusto», quattro giorni per celebrare l’East Lombardy 2017. Cracco, Oldani, Cannavacci­uolo, Beck, la Klugmann e Carlo Petrini si alterneran­no tra laboratori e workshop. Durante il festival saranno organizzat­i eventi anche sul Sentierone, come il mercato agricolo dei produttori a filiera corta, il 7, e il mercato agricolo di Campagna Amica, dal 13 al 15.

Gli eventi Dal 7 ottobre un calendario ricco di appuntamen­ti per accompagna­re il G7

 ??  ?? Lo chef Antonino Cannavacci­uolo
Lo chef Antonino Cannavacci­uolo
 ??  ?? I sette Paesi Del G7 fanno parte Italia, Usa, Canada, Francia, Inghilterr­a, Germania e Giappone
I sette Paesi Del G7 fanno parte Italia, Usa, Canada, Francia, Inghilterr­a, Germania e Giappone

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy