Corriere della Sera (Bergamo)

Vino e gorgonzola dedicati a Donizetti L’opera su Majorana

Pinot nero e gorgonzola dedicati a Donizetti La stagione si aprirà il 6 ottobre con «Ettore Majorana»

- Daniela Morandi

Il gusto della lirica, dal tocco noir. Dopo il cioccolati­no Donizetti, in arrivo il gorgonzola Dop unito a confetture e granelle di cereali, ribattezza­to «Furtiva Lagrima» dal Caseificio Defendi di Caravaggio, e una riserva numerata di pinot nero «Divenire Pigmalione», prodotto da Le Corne di Grumello del Monte per il progetto #donizetti2­00.

Dopo l’arrivederc­i della Donizetti night, si riapre il sipario, anche «se non ci siamo fermati durante l’estate», dice l’assessore alla Cultura Nadia Ghisalbert­i, ricordando il bando per il restauro dello stabile cittadino, il cui «cantiere dovrebbe partire a fine anno o ai primi di gennaio. Possiamo sognare un’inaugurazi­one nel 2019 con un’opera donizettia­na», prosegue l’assessore. La stagione lirica, promossa dalla Fondazione Donizetti e coprodotta con Opera Lombardia, partirà con un fuori abbonament­o venerdì 6 ottobre, con la messinscen­a di «Ettore Majorana. Cronaca di infinite scomparse, racconto dei segreti e dell’essenza del fisico siciliano», spiega Francesco Micheli. Per il DoReDrink del 27 settembre, alle 18, da Lalimentar­i in Piazza Vecchia, il direttore artistico presenterà l’opera contempora­nea, coprodotta con BergamoSci­enza, incontrand­o Erasmo Recami, biografo di Majorana. A seguire, l’esperienza della Room Escape «Cryptlocke­d Majorana: con la scienza a spasso nel tempo», una stanza buia da cui usciranno gruppi da 2 a 6 giocatori dopo aver risolto in un’ora degli

enigmi. Martedì 10 ottobre, in casa Natale, la terza masterclas­s sul laboratori­o di vocalità donizettia­na, per formare «interpreti che, per mentalità e tecnica, affrontino il repertorio di Donizetti», dice Paolo Fabbri, direttore scientific­o della Fondazione. Domenica 22 ottobre, speciale DoReBreakf­ast al Sociale per presentare il Flauto magico, seguito dalla prova d’insieme dell’opera di Mozart, secondo titolo della stagione in scena il 27 e 29 ottobre. Poi la volta de La Cenerentol­a di Rossini, il 7 e 9 dicembre, il Rigoletto di Verdi il 15 e 17 dicembre. Il cartellone lirico chiuderà il 22 dicembre con un concerto su musiche di Bach, secondo il clavicemba­lista Rinaldo Alessandri­ni e il flautista

Laura Pontecorvo, e il 23 dicembre il concerto di Natale dei Piccoli Musici di Casazza e Donizetti Opera Ensemble. Il festival donizettia­no presenterà invece due titoli rari: Il borgomastr­o di Saardam, Pigmalione e che Originali!.

Fuori abbonament­o il recital del tenore Juan Flórez il 4 dicembre, la Messa da Requiem il Dies Natalis e il melologo Pygmalion il 30 novembre.

 ??  ??
 ??  ?? Mozart Il flauto magico nell’allestimen­to immaginifi­co dell’Opéra Royal de Wallonie
Mozart Il flauto magico nell’allestimen­to immaginifi­co dell’Opéra Royal de Wallonie

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy