Corriere della Sera (Bergamo)

Il ciclismo orobico si affida solo alle quote rosa

- Roberto Amaglio

Sono passati 12 mesi dai Mondiali di ciclismo di Doha, la cui cartolina più bella (almeno per gli italiani) è stata quella delle giovani azzurrine sotto il podio, a cantare l’inno di Mameli dopo la vittoria della junior Elisa Balsamo. Tra loro c’erano Chiara Consonni e Martina Fidanza, due dei cinque bergamasch­i che facevano parte della spedizione azzurra. Anche quest’anno, i tifosi orobici dovranno affidare le loro speranze iridate al ciclismo femminile, visto che le uniche rappresent­anti del nostro movimento a Bergen (Norvegia) saranno Rossella Ratto, Lisa Morzenti e la junior Martina Fidanza.

La prima a scendere in strada sarà la cronowoman Lisa Morzenti, che oggi pomeriggio debutterà in una Martina Fidanza e, a destra, Lisa Morzenti

prova iridata nella categoria delle profession­iste. Per la ragazza di Seriate una cronometro senza pressioni: la sua convocazio­ne, come ha sostenuto il c.t. Dino Salvoldi, «è un investimen­to per il futuro». Qualche responsabi­lità in più l’avrà Rossella Ratto che, per quanto abbia solo 23

anni, è una habitué dei Mondiali visto che dal 2010 ha saltato solo l’edizione dello scorso anno. Sabato l’atleta della Cylance Pro Cycling non sarà una semplice gregaria di Giorgia Bronzini.

Potrebbe trasformar­si in una punta della Nazionale anche Martina Fidanza, in gara tra le junior venerdì mattina. Se la capitana della squadra è la trentina Letizia Paternoste­r, la 17enne di Brembate Sopra ha la qualità per dire la sua qualora il copione della gara dovesse cambiare. Del resto quest’anno la più giovane delle figlie d’arte di Giovanni Fidanza si è superata, mettendo in bacheca due titoli mondiali in pista (scratch e inseguimen­to a squadre), due allori europei in pista (nelle stesse specialità), l’argento agli italiani su strada (proprio alle spalle della Paternoste­r) e le due tappe al Giro della Campania, a cui hanno partecipat­o anche le profession­iste.

 ??  ?? In Norvegia
In Norvegia
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy