Corriere della Sera (Bergamo)

Frana a Taleggio E la Regione conferma i fondi

Strada bloccata. «Nuovo ponte, i soldi ci sono»

- Di Francesco Ruffinoni

Una frana di 3.500 metri cubi di terra e roccia si è abbattuta alle 8 di ieri sulla provincial­e che attraversa gli Orridi di Taleggio. Le conseguenz­e per la viabilità sono pesanti, visto che la provincial­e è chiusa e si prevede che lo resterà almeno per due mesi: anche se la carreggiat­a non sembra danneggiat­a, bisognerà mettere in sicurezza il fianco della montagna. Lo stop alla viabilità isola parzialmen­te Taleggio e Vedeseta, i cui abitanti dovranno compiere lunghi giri sulla provincial­e 24. Ma da lì i camion sopra le 5 tonnellate non possono passare a causa del transito obbligato sul ponte Bailey. La Provincia insiste sul progetto per sostituirl­o con un nuovo ponte, sollecitan­do la Regione a confermare i fondi per l’opera. E da Milano l’assessore Massimo Garavaglia conferma: «I fondi sono già stati destinati alla costruzion­e del ponte».

«Stavo andando al lavoro, quando, all’improvviso, ho sentito una specie di boato, una scossa tremenda e, in un attimo, ho visto la montagna cadere. Se ci penso, mi tremano ancora le gambe». Sono le parole di un insegnante alla scuola primaria di Olda (frazione di Taleggio), testimone della violenta frana (la seconda in un mese) che, alle 8 di ieri mattina, si è abbattuta sulla Val Taleggio. Circa 3.500 metri cubi di terra e roccia che, tranciato il reticolato di sicurezza, si sono riversati sulla strada provincial­e 25, nell’affascinan­te tratto degli Orridi, 100 metri oltre il confine che separa il comune di San Giovanni Bianco da quello di Taleggio.

L’allarme è stato lanciato dall’insegnante che ha chiamato i vigili del fuoco del comando di Zogno. Sul posto sono intervenut­i anche i carabinier­i di San Giovanni Bianco e i tecnici della Provincia. Nessun passante è rimasto ferito, fortunatam­ente. Ma la strada è inagibile e resta ufficialme­nte chiusa. «Lo smottament­o credo sia stato causato dalle piogge delle ultime settimane — afferma Alberto Mazzoleni, sindaco di Taleggio e presidente della Comunità Montana della Valle Brembana —. Un processo naturale che, evidenteme­nte, durava da mesi. Il versante della montagna è scivolato verso il basso di diversi metri, un lembo è ceduto e i vari massi, distruggen­do il guard rail, hanno interessat­o trenta metri di strada ma anche il letto del fiume. Sotto la frana la carreggiat­a pare non sia danneggiat­a. Ad ogni modo, i tecnici della Provincia stanno eseguendo le opportune verifiche e le valutazion­i sulle misure da adottare. Fortunatam­ente non sembra ci siano state persone ferite, ma data l’entità del disastro, ora come ora è difficile stabilire se sotto la roccia sia rimasto qualcosa».

Parzialmen­te isolati dal resto della Valle i paesi di Taleggio (562 abitanti) e di Vedeseta (205 abitanti), raggiungib­ili attraverso la strada prozia vinciale 24: percorribi­le esclusivam­ente da mezzi con limite di carico di 5 tonnellate, a causa del passaggi obbligato sul ponte Bailey (quello che collega la frazione di Peghera con il resto della Valle). «Come è successo altre volte — continua Mazzoleni —, il disagio maggiore colpirà le nostre imprese e i nostri ragazzi, soprattutt­o quelli delle scuole medie, che, per raggiunger­e il centro scolastico di San Giovanni Bianco, dovranno passare da Val Brembilla, giungere a Zogno e, da lì, risalire tutta la valle per un totale di più di un’ora di tragitto, fra andata e ritorno». Già nel pomeriggio di ieri, in via Tasso, c’è stato un incontro fra Mazzoleni e il presidente della Provincia Matteo Rossi. Presente anche Silvestro Arrigoni, sindaco di Vedeseta. «Durante la riunione — spiega Rossi — , la Provincia ha deciso di stanziare subito 300 mila euro per la puli- e la messa in sicurezza della strada». Almeno due i mesi per il completame­nto dei lavori. In attesa della costruzion­e di un nuovo ponte al posto del Bailey, per creare una vera alternativ­a: «Abbiamo chiesto alla Regione di impiegare un milione di euro del Patto per la Lombardia — continua Rossi — , per la costruzion­e di un nuovo ponte. La realizzazi­one costerà 1 milione e 400 mila euro. I restanti 400 mila li metterà la Provincia. Circa dieci giorni fa, però, è giunta una lettera dall’assessore regionale Massimo Garavaglia in cui viene comunicato che la Regione deciderà in autonomia l’impiego delle risorse che avevamo chiesto di destinare per quest’opera». Un’ombra che in giornata ieri ha allarmato la valle. In realtà lo stesso Garavaglia in serata precisa: «Lo stanziamen­to per il nuovo ponte in Val Taleggio era già deciso. Non servirebbe, ma lo confermo: i fondi regionali ci saranno».

 ??  ?? L’allarme La grossa frana caduta ieri mattina sulla provincial­e 25, nel tratto degli Orridi: la strada, che collega San Giovanni Bianco a Taleggio, chiuderà per due mesi
L’allarme La grossa frana caduta ieri mattina sulla provincial­e 25, nel tratto degli Orridi: la strada, che collega San Giovanni Bianco a Taleggio, chiuderà per due mesi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy