Corriere della Sera (Bergamo)

Inseguì Bara, picchiato. «Una vendetta»

Uno dei tre indagati per la morte del ragazzo senegalese preso a pugni in un locale, sfondato il parabrezza dell’auto

- di Giuliana Ubbiali

Uno dei tre indagati per la morte di Bara Thiam, nel burrone a Ubiale, è stato picchiato, a Paladina. La sua automobile è stata danneggiat­a con un sasso che ha infranto il parabrezza. Un collegamen­to con Bara c’è, perché per questo episodio sono stati denunciati due amici del giovane senegalese. I carabinier­i non escludono la pista di una spedizione punitiva per vendicare la morte dell’amico (la vittima teme sia il movente) ma indagano anche su altre faccende che i ragazzi potrebbero avere in sospeso. R.M., 25 anni, di Sorisole, è finito al pronto soccorso del policlinic­o di Ponte San Pietro. Con lui c’era la fidanzata, che non è stata coinvolta nel pestaggio.

Con la morte di Bara Thiam, 20 anni finiti in un burrone, c’entra perché è uno dei tre indagati di omicidio preterinte­nzionale. Il 22 luglio, a Ubiale Clanezzo, R.M., 25 anni, di Sorisole, inseguiva il giovane senegalese. Con lui la sua fidanzata, B.I., 35 anni, di Sedrina. E prima di loro C.B., 54 anni, del paese, una posizione più pesante perché ha anche preso a calci l’auto su cui si trovava Bara, «colpevole» di aver dato una testata a un giovane del paese.

Sabato sera, a Paladina, è accaduto qualcosa a R.M. che ha un collegamen­to con il dramma di Ubiale. Due giovani (erano presenti in tre) l’hanno preso a pugni, da dietro, nell’Evolution Cafè. Inoltre, con un sasso gli hanno rotto il parabrezza della Y10 e gli hanno danneggiat­o la carrozzeri­a. Sono stati denunciati: sono amici di Bara. Allo stato delle indagini è presto per dire se sia stata una spedizione per vendicare la morte dell’amico, anche se il venticinqu­enne lo teme. I carabinier­i non lo escludono, ma stanno verificand­o se tra i ragazzi ci fossero altre questioni in sospeso. Con

R.M. c’era la fidanzata, che non è rimasta coinvolta nel pestaggio. Lui, invece, è stato portato in ambulanza al policlinic­o di Ponte San Pietro dove è stato medicato e giudicato guaribile in sette giorni. Dei danni dell’auto si è accorto in un secondo momento, nel parcheggio vicino al locale. Dentro l’abitacolo c’era ancora la pietra. Se questo è un episodio di spicciola giustizia fai da te aggiunge un brutto capitolo a una storia già drammatica, oltre che incredibil­e. Un ragazzo che per scappare dai suoi inseguitor­i si butta oltre il guard rail, in quindici metri di vuoto che non deve aver visto con il buio altrimenti il gesto non si spiega. Che ci rimane per tutta la notte senza che nessuno, non gli inseguitor­i ma nemmeno gli amici, si chiedano se gli è accaduto qualcosa di grave fino al giorno successivo, dopo che il padre si allarma perché non l’ha visto tornare a casa.

Se, invece, le botte e i danni alla macchina riguardano altri conti in sospeso, allora anche la faccenda di Ubiale si complica. Le motivazion­i dell’inseguimen­to potrebbero essere più di una e diversa fra i tre indagati. Si tratterebb­e comunque del contorno a una sequenza di fatti che i carabinier­i, coordinati dal pm Fabio Pelosi, ritengono siano stati cristalliz­zati attraverso le immagini delle telecamere e le testimonia­nze: Bara Thiam è morto perché stava scappando dai tre inseguitor­i, bastano le minacce delle botte per configurar­e l’omicidio preterinte­nzionale.

Solo il cinquanten­ne si è fatto interrogar­e dal pm. Ammette di aver inseguito Bara, per consegnarl­o alla security, ma giura di essersi fermato all’inzio della strada. La sua versione, però, fa a pugni con tre testimoni e con le telecamere.

Due denunciati I carabinier­i battono la pista della vendetta ma anche quella di altri conti in sospeso

 ??  ?? Fiori sulla provincial­e a Ubiale in cui è caduto Bara Thiam
Fiori sulla provincial­e a Ubiale in cui è caduto Bara Thiam
 ??  ?? La vittima Bara Thiam, 20 anni, senegalese, morto in un burrone a Ubiale
La vittima Bara Thiam, 20 anni, senegalese, morto in un burrone a Ubiale

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy