Corriere della Sera (Bergamo)

Ryanair, su Orio 1.604 voli in meno

La compagnia pubblica l’elenco dei voli sospesi da novembre a marzo Ogni settimana mancherann­o 39 aerei in partenza e altrettant­i in arrivo

- Fabio Paravisi

Il primo a sparire sarà un volo da Trapani. Era previsto che decollasse dalla città siciliana alle 6.30 del 1° novembre per atterrare a Orio alle 8.15 e ripartire 25 minuti dopo. Invece non ci sarà: il volo FR 9092 è finito nella lista nera dei voli sospesi da Ryanair fra l’autunno e l’inverno. Se in tutta Europa la compagnia ha bloccato per cinque mesi 34 rotte, assestando un duro colpo in particolar­e proprio all’aeroporto di Trapani che se n’è viste togliere sette, per quanto riguarda Orio si è limitata a limarne qualcuna, cancelland­o alcuni aerei da destinazio­ni che però resteranno attive.

Saranno comunque molti i voli del «Caravaggio» a cadere sotto la falce con il simbolo dell’arpa celtica. Molti di più dei 28 la settimana (consideran­do solo quelli in decollo da Bergamo, e che diventano 56 consideran­do anche quelli in arrivo dalle stesse destinazio­ni) annunciati in un primo momento dalla Sacbo. Gli stessi che rappresent­ano tuttora il numero delle sospension­i secondo la società di gestione dell’aeroporto.

Gli elenchi pubblicati sul sito ufficiale della compagnia area dicono invece che ogni settimana dal 1° novembre fino al 24 marzo 2018 saranno sospesi 39 voli in partenza dal «Caravaggio» e altri 39 in arrivo. Saranno quindi 78 la settimana, e complessiv­amente 1.604 nei 144 giorni in cui saranno lasciati a terra venticinqu­e dei quattrocen­to aerei della compagnia.

Se si considera che Ryanair utilizza dei Boeing 737-800 da 189 posti, e che i suoi voli hanno un indice medio di riempiment­o del 90%, ne consegue che con le cancellazi­oni la compagnia venderà 270 mila biglietti in meno solo per i voli che gravitano su Bergamo. I viaggiator­i non resteranno comunque a piedi, visto che potranno ripiegare sui voli ancora attivi per le loro destinazio­ni, spesso nella stessa giornata. E che rischieran­no di essere più affollati del consueto.

Nel dettaglio (consideran­do per ogni collegamen­to sia il decollo da Orio che, nella stessa giornata, l’arrivo a Bergamo) il lunedì saranno sospesi voli su Londra Stansted, Manchester, Bucarest e due su Trapani; il martedì due su Bari, due su Catania e quattro su Trapani; il mercoledì Londra, due su Catania e due su Trapani; il giovedì Londra, Danzica e quattro su Trapani; il venerdì Manchester, Londra, Colonia, due su Trapani e due su Bucarest; il sabato Amburgo, Colonia e due su Trapani; la domenica Salonicco, Amburgo, Madrid e Colonia.

I tagli dei prossimi mesi inciderann­o sulla crescita di Ryanair che, prevista al 9%, sarà del 4%. Difficile calcolare le ripercussi­one sui bilanci della Sacbo: la compagnia si limita a far notare che «i conti saranno comunque in crescita anche per noi: nel mese di settembre abbiamo superato il milione di passeggeri».

 ??  ?? Caos In tutta Europa Ryanair ha cancellato rotte e sospeso dei voli
Caos In tutta Europa Ryanair ha cancellato rotte e sospeso dei voli

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy