Corriere della Sera (Bergamo)

L’aggression­e a un indagato per la morte del giovane senegalese. Ma restano troppi dubbi sul movente

Gli amici di Bara ai carabinier­i: «L’abbiamo vendicato»

- A.D.L.

Davanti ai carabinier­i hanno ammesso piuttosto rapidament­e: sì, abbiamo aggredito il venticinqu­enne a Paladina per vendicare la morte di Bara. Ma sia i militari, sia il pubblico ministero Fabio Pelosi, nutrono seri dubbi sulla versione fornita dai due giovani amici del senegalese di vent’anni morto a Ubiale Clanezzo il 22 luglio, cadendo in un dirupo oltre un guard rail. Il dubbio è che dietro l’aggression­e ci fosse in realtà un altro movente.

Un passo indietro, proprio al 22 luglio. Bara Thiam, 20 anni, di Almè, scappa allontanan­dosi dalla festa della polisporti­va. In tre lo inseguono. Sono C.B., 54 anni, del paese, R.M. 25 anni, di Sorisole, e la fidanzata B.L., 35 anni, di Sedrina. Bara muore, sulla sua tragedia si apre un’inchiesta.

Sabato, sei giorni fa, R.M. è a Paladina, fuori dall’Evolution Cafè, e viene aggredito da tre persone. Due vengono identifica­te, sono amici di Bara. Picchiato, il venticinqu­enne di Sorisole viene poi portato al pronto soccorso di Ponte Pietro, per essere medicato: per lui una prognosi di sette giorni, dovuta soprattutt­o a una serie di contusioni. I due ragazzi denunciati, portati in caserma, hanno poi spiegato senza titubanze che l’aggression­e è legata a doppio filo ai fatti del 22 luglio e va letta come una «vendetta», un modo di rendere giustizia alla memoria dell’amico.

Una versione che non convince in alcun modo chi sta indagando sia sulla tragedia dell’estate sia sui fatti di Paladina di sabato scorso. Il dubbio è che già prima del 22 luglio ci fossero quantomeno dissapori tra il gruppo di Bara e il venticinqu­enne di Sorisole e altri suoi conoscenti. E che anche il pestaggio a Paladina sia scattato per motivi antecedent­i la morte di Bara e poi probabilme­nte aggravati dalla scomparsa del ventenne. Non tutto sembra essere svelato, quindi, sul contesto in cui era maturata la tragedia in quella serata di festa a Ubiale Clanezzo.

 ??  ?? La vittima Bara Thiam, morto in un burrone il 22 luglio
La vittima Bara Thiam, morto in un burrone il 22 luglio

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy