Corriere della Sera (Bergamo)

Pontesecco, il Demanio vende l’ex stazione «Ma lì passerà il tram»

-

La segnalazio­ne arriva dall’ex sindaco di Ponteranic­a, Claudio Armati. Da qualche giorno, sull’edificio dell’ex stazione ferroviari­a di Pontesecco, in via Maresana, è comparso il cartello «Vendesi», messo dal proprietar­io, l’Agenzia del Demanio. «Eppure — dice Armati — quest’area è inserita nel progetto appena presentato dalla società Tranvie Elettriche Bergamasch­e e sottoscrit­to dalla Provincia e dai sindaci dei Comuni interessat­i dal tracciato della linea T2».

Quando la linea ferroviari­a è stata chiusa, il fabbricato — tutelato dal ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo — è stato utilizzato come abitazione. A piano terra ci sono cucina, soggiorno e bagno, al primo piano, tre camere più bagno, poi c’è il sottotetto. E, all’esterno, un’area adibita a parcheggio, con una parte verde. Prezzo base: 84 mila euro. «Le destinazio­ni d’uso consentite — spiega il Demanio sul web — sono residenza, attività socio-culturali, attività terziarie». L’ex sedime ferroviari­o dev’essere mantenuto libero da edificazio­ni per conservare la continuità del tracciato storico anche nell’ipotesi di una sua valorizzaz­ione o rifunziona­lizzazione.

«È incredibil­e — dice Armati — dover prendere atto che soggetti pubblici, che dovrebbero lavorare in stretta sintonia per perseguire progetti di grande utilità per la comunità bergamasca, operino l’uno scollegato all’altro e in questo caso, anche addirittur­a l’uno ostacoland­o l’altro. Questa decisione appare ancora più anacronist­ica se si pensi che il ministro dell’Interno Marco Minniti ha da poco richiesto agli enti locali di reperire abitazioni per ospitare profughi o immigrati a cui è stato concesso il permesso umanitario. Questo edificio potrebbe essere recuperato e ospitare due famiglie». (s.s.)

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy