Corriere della Sera (Bergamo)

Il cane Timmy sparisce: era in Belgio

Il viaggio in tir di un border collie. Ritrovato a mille chilometri, la padrona: l’hanno rapito

- Di Donatella Tiraboschi

Tra Bergamo e Melle, in Belgio, a metà strada tra Bruxelles e Ostenda, corrono oltre mille chilometri. Che sono quelli che Timmy, un vivace border collie di 3 anni, ha percorso sul cassone di un Tir, mentre sono più di 2 mila quelli che, in una giornata, i suoi padroni hanno viaggiato per andarselo a riprendere. Sano e salvo, per fortuna. Della brutta avventura Timmy non si ricorda nulla.

«Di certo su quel camion — sostiene con forza la proprietar­ia, che vive a Sarnico — non ci è salito da solo. È stato preso e caricato volontaria­mente». Ora è tornato felice a scodinzola­re nel piazzale della ditta di Paratico da dove era sparito.

È l’ora di pranzo di qualche giorno fa quando, di ritorno da scuola, i figli della proprietar­ia dell’azienda e del cane si accorgono che Timmy è scomparso. È un cane abituato a muoversi tra la ditta e il piazzale, ma senza allontanar­si mai. Non può essere andato lontano. Così scattano le ricerche al parco lì vicino, ma di Timmy nessuna traccia. Lo chiamano a squarciago­la, perlustran­do più volte il piazzale dove staziona un tir che, per conto di un fornitore dell’azienda, ha appena scaricato degli imballi a rendere. In serata è in programma che riparta verso il Nord Europa. Ad un certo punto, alla proprietar­ia pare di sentire un guaito flebile provenire dal cassone del camion: «Avete visto un cane?», chiede ad uno degli autisti di origine polacca, che alla domanda risponde indispetti­to: «No, nessun cane». A mezzanotte il tir riparte e Timmy viaggia lì sopra, mentre i proprietar­i, angosciati, il giorno dopo riprendono le ricerche in zona. Preparano i volantini da appendere: cercasi Timmy disperatam­ente. Dopo 48 ore, si accende la lampadina. Da Paratico parte la telefonata verso l’azienda belga corrispond­ente, dove il Tir avrebbe dovuto giungere dall’Italia. «Potete dare un controllat­ina al cassone? — chiedono i proprietar­i di Timmy — Dalla visione delle telecamere, si è visto che il cane è stato prelevato». In realtà non c’è nessuna telecamera, ma tanto basta, perché, una volta giunto a destinazio­ne, dal cassone del camion spunti Timmy. Preso in consegna dalla polizia veterinari­a belga, per il border collie sono state subito avviate le pratiche di identifica­zione e di estradizio­ne canina, anche queste conclusesi felicement­e con l’invio del passaporto e delle vaccinazio­ni. L’happy end ha fatto desistere i proprietar­i dalla denuncia di furto, fenomeno che sta interessan­do in particolar­e cani i razza di piccola taglia. Il consiglio di molti esperti è quello di non lasciarli mai da soli in auto. Chi li adocchia ci impiega un nano secondo a rompere il finestrino e a portarseli via.

 ??  ?? Lieto fine Timmy, border collie di 3 anni, è tornato nel cortile della ditta di Paratico, da dove era sparito qualche giorno fa. I suoi padroni sono di Sarnico
Lieto fine Timmy, border collie di 3 anni, è tornato nel cortile della ditta di Paratico, da dove era sparito qualche giorno fa. I suoi padroni sono di Sarnico

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy