Corriere della Sera (Bergamo)

G7, primo test nel weekend E allievi chef con le star tv

Al via da domani gli eventi collateral­i con i produttori della filiera corta sul Sentierone

- Laterza

Manca una settimana al G7 dell’Agricoltur­a che metterà Bergamo sotto i riflettori. Anche sul piano della sicurezza. Il primo test, questo fine settimana, pieno di eventi: saranno le prove generali per la città. E settimana prossima gli allievi degli alberghier­i lavorerann­o due giorni con i grandi chef.

Manca una settimana al G7 dell’Agricoltur­a che porterà in città i ministri dei sette Paesi più industrial­izzati e metterà Bergamo sotto i riflettori. Anche e soprattutt­o sul piano dell’organizzaz­ione e della sicurezza. Il weekend sarà un mix di eventi istituzion­ali — con il vertice che si articolerà tra Città Alta, il sabato, e ad Astino, la domenica — e aperti al pubblico, dai convegni alle bancarelle dei produttori locali. In mezzo, il Social forum, una sorta di contro G7 che si annuncia pacifico ma che obbliga Prefettura, Comune e Questura alla massima attenzione. In particolar­e, ci si concentra sul corteo in programma per domenica pomeriggio: annunciata come una sfilata festosa dalla stazione ferroviari­a a Redona, è l’evento su cui le forze dell’ordine stanno programman­do il massimo impegno. Accanto a questo, il presidio della zona rossa, l’area intorno a Piazza Vecchia, che sarà controllat­a anche da un sistema di telecamere da installare nei prossimi giorni.

Nelle ultime ore gli organizzat­ori del corteo di domenica 15 ottobre hanno depositato in Prefettura la richiesta di percorrere le strade da piazzale Marconi, passando per Porta Nuova, Borgo Santa Caterina, approdando per il finale all’Edoné di Redona. «Ci aspettiamo l’arrivo di manifestan­ti anche da fuori — dice Francesco Macario, segretario di Rifondazio­ne, impegnato nel Social forum —, ma niente di simile a ciò che è successo a Torino. La nostra intenzione è ragionare sui temi dell’agricoltur­a e dell’alimentazi­one, non creare inutili incidenti». Un clima pacifico rispetto al quale però resta massima attenzione da parte delle forze dell’ordine, per evitare che gruppetti isolati possano deviare dal percorso del corteo e cercare di raggiunger­e i ministri ad Astino.

Intanto, quello che si apre oggi sarà un fine settimana di prove generali, anche sul piano logistico, per la città. Domani, dalle 9 alle 18, il Sentierone ospita Il Mercato dei Mercati a filiera corta: 50 stand di agricoltor­i e allevatori bergamasch­i che porteranno in piazza le loro storie quotidiane e i prodotti locali, dallo zafferano alle birre artigianal­i, dai formaggi caprini ai fiori. Si potranno degustare i prodotti esposti e si potrà anche partecipar­e a laboratori di caseificaz­ione, smielatura e potatura. Sempre domani, dalle 9,30 alle 13, Legambient­e organizza in Sala Viterbi (in via Tasso 8) il convegno #Cambiamoag­ricoltura. Dalla Pac (Politica agricola comunitari­a, ndr) all’agricoltur­a per i territori. Domenica sarà una giornata dedicata ai prodotti biologici. Dalle 9 alle 18,30, il Sentierone ospita il mercato dei produttori biologici con oltre 60 espositori in arrivo da tutta Italia. Alle 9,45, c’è la partenza della Bio Camminata dal Sentierone ad Astino, che si concluderà alle 11 con il concerto del gruppo La Nota in più, nella chiesa dell’ex monastero. Nei due fine settimana dedicati al G7 (questo e il prossimo), sarà aperto anche lo Spazio MAD food weekends in Via Borfuro 15, dove ci saranno anche presentazi­oni e degustazio­ni di birra artigianal­e realizzata con il luppolo della Val d’Astino.

Ci aspettiamo l’arrivo di manifestan­ti anche da fuori, ma niente di simile a ciò che è successo a Torino Francesco Macario Segretario Rifondazio­ne

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy