Corriere della Sera (Bergamo)

Alberghier­i e scuole di cucina Gli allievi realizzano un sogno: due giorni con i grandi chef

- di Gisella Laterza

Gli studenti lavorerann­o nell’ambito del G7 accanto a chef stellati come Carlo Cracco, Heinz Beck, Antonino Cannavacci­uolo, Antonia Klugmann, Davide Oldani ed Enrico e Roberto Cerea. Per la rassegna gastronomi­ca «Astino nel gusto», organizzat­a da Visit Bergamo e East Lombardy, prenderann­o servizio in cucina e in sala diverse centinaia di ragazzi provenient­i dall’Alfredo Sonzogni di Nembro, dall’istituto alberghier­o di San Pellegrino Terme, dalla Fondazione Ikaros di Grumello del Monte e, per quanto riguarda le scuole cittadine, dall’iSchool e dall’istituto Galli, che ha inaugurato la sezione alberghier­a quest’anno.

In programma, dal 13 al 15 ottobre, show cooking, cene, pranzi, eventi. «Gli studenti avranno un’esperienza molto formativa — dice la dirigente del Sonzogni, Louise Valerie Sage -, entrando in contatto con gli chef e il loro staff. Potranno misurare le loro competenze reali in questo mestiere. Faranno il lavoro per cui hanno studiato». Dalla scuola di Nembro verranno 90 ragazzi, dalle terze in su, suddivisi in gruppi. Lavorerann­o su due turni, dalle 10 alle 16 e dalle 16 fino a tarda sera. Il progetto rientrerà nell’alternanza scuola-lavoro. «Un momento cruciale — continua la preside — sarà il pranzo dei ministri, domenica 15, chiuso al pubblico, ma che vedrà i ragazzi presenti e impegnati in un pranzo di gala, con un cerimonial­e preciso da rispettare».

La rassegna gastronomi­ca coinvolger­à 16 chef stellati, 16 chef East Lombardy, 4 pizzerie, 8 pasticceri­e e 4 panifici d’autore, 16 produttori e 32 cantine. Il programma completo delle giornate (e la possibilit­à di prenotarsi per i vari eventi) è sul sito www.astinonelg­usto.it.

«La speranza è cucinare con uno dei grandi chef — si entusiasma Arianna Gallizia, 17 anni, di 4^C —. Ho scelto questo mestiere quando avevo 7 anni e questo sarà uno dei momenti più belli della mia vita, ma c’è anche un po’ di paura di non essere alla loro altezza».

Sarà la primissima esperienza per i ragazzi delle prime dell’istituto Galli, che hanno 14 anni. «Si limiterann­o ad assistere i più grandi — dice il preside Leonardo Russo —. Parteciper­anno due alla volta in cucina e 5 alla volta in sala. Ce ne saranno poi 25 per turno dalla sezione accompagna­tori turistici, di quarte e quinte, che si occuperann­o dell’accoglienz­a degli ospiti». «La scuola alberghier­a è appena iniziata e gli studenti non sono ancora esperti — aggiunge Raffaele Di Martino, insegnante di sala —. Faranno da spalla, ma non saranno statuine. Stanno imparando come ci si rapporta con i clienti e come si porta un piatto».

«Sono molto emozionata — si entusiasma Greta Sora, che ha 14 anni e frequenta la classe prima —. Per quanto riguarda la scuola, non ho ancora scelto la mia specializz­azione, ma sono propensa a fare cucina. Non vedo l’ora di vedere come ci si mette all’opera lavorando». E se le chiedi quale sia il suo chef modello, risponde: «La mia mamma Maria Antonietta, che fa la cuoca!».

La speranza è cucinare con uno dei grandi chef, sarà uno dei momenti più belli della mia vita, anche se ho paura di non essere alla loro altezza Arianna Gallizia

 ??  ?? Gli studenti Alcuni allievi dell’Alfredo Sonzogni di Nembro che lavorerann­o durante il G7 accanto agli chef stellati
Gli studenti Alcuni allievi dell’Alfredo Sonzogni di Nembro che lavorerann­o durante il G7 accanto agli chef stellati

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy