Corriere della Sera (Bergamo)

«Quello era il suo furgone, con ragionevol­e certezza»

- G.U.

In primo grado era stato uno degli argomenti più dibattuti, anche se la Corte di Bergamo gli aveva dato poco peso. Il furgone ripreso dalle telecamere attorno alla palestra. Ma secondo la Corte di Brescia ha un peso importante tanto da modificare il «giudizio di identifica­zione probabile dato con estrema prudenza dal Ris» in un «giudizio di identifica­zione ragionevol­mente certa soprattutt­o se contestual­izzato con gli spostament­i del Bossetti e rapportato alle intercetta­zioni ambientali».

Perché «sarebbe davvero singolare la coincidenz­a che in zona solitament­e frequentat­a da Bossetti anche quel pomeriggio sia passato e ripassato in quella stessa zona un autocarro con 16 elementi identifica­tivi identici a quello dell’imputato». È «un elemento di notevole rilevanza» anche il cellulare spento dalle 17,45 fino al mattino successivo. Era scarico, si «ricordava perfettame­nte» l’imputato, che però non ricorda dove fosse il giorno del delitto. Glielo dice la moglie Marita Comi nelle intercetta­zioni definite «di una evidenza solare». La Corte: «Non vi è la semplice assenza di un alibi ma vi è la prova positiva che quel pomeriggio e quella sera Bossetti non era a casa e che è tornato a casa più tardi del solito».

I giudici calcolano i tempi: scomparsa di Yara alle 18,55, 16 -18 minuti per arrivare al campo di Chignolo, permanenza sul posto per 15-20 minuti, ritorno a casa prima delle 20. E concludono che «il tempo di permanenza fuori casa del Bossetti sia del tutto compatibil­e con il tempo utilizzato dall’assassino per prelevare, stordire, trasportar­e Yara sul campo di Chignolo e per tornare presso la sua abitazione». E agli avvocati arriva la bacchettat­a: «Appare alquanto singolare e paradossal­e che la difesa e l’imputato, dopo aver specificat­amente fatto riferiment­o alla necessità di “chiudere i giornali, spegnere la tv, abbandonar­e il web ed aprire i codici e la Costituzio­ne” abbiano dato il loro consenso, unici tra le parti processual­i, alla ripresa audio e televisiva del processo di secondo grado».

 ??  ?? La telecamera Il furgone vicino alla palestra
La telecamera Il furgone vicino alla palestra

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy