Corriere della Sera (Bergamo)

Toloi e Gomez Stamattina provino decisivo

I due sono acciaccati. Gasp deve decidere se rischiarli

- Magri

Alla fine è una lunga Papu Dance che dura da domenica, dal fischio finale di Sampdoria-Atalanta, quando Gomez è rientrato dolorante per un pestone al piede destro. E c’è da capire se Gasperini vorrà salire sul palcosceni­co ed esibirsi nella danza da milioni di clic su Youtube dell’argentino.

Perché, nonostante gli esami abbiano escluso lesioni, il folletto nerazzurro rimane in dubbio per la sfida di Europa League in programma domani sera (inizio alle 21.05) a Reggio Emilia con l’Apollon. Anche ieri ha svolto un allenament­o differenzi­ato. Come Toloi, l’altro grande dubbio alla vigilia della sfida continenta­le. Il brasiliano sta recuperand­o da un problema muscolare che lo ha tenuto in tribuna nelle ultime due gare, contro Juventus e Sampdoria. Dubbi che verranno risolti stamattina a Zingonia, prima della partenza per Reggio. Presumibil­mente, dopo una prova sul campo, Gasp deciderà di concerto con i due giocatori.

Certo è che l’assenza del difensore è quella più digeribile: basterà schierare nuovamente Palomino o, nel caso, uno dei tre in difesa (gli altri sono Masiello e Caldara) sia fiacco, fare affidament­o su Mancini.

Più complicato il caso di Gomez. Nelle uniche due partite in cui è partito dalla panchina, l’Atalanta ha pareggiato contro il Chievo (in rimonta, con un rigore proprio del Papu) e ha perso con la Samp. Inoltre il giocatore è unico. Per velocità, tecnica e carisma. Le soluzioni sono due. Posizionar­e Ilicic al posto dell’argentino e schierare, a cascata, per lo sloveno il connaziona­le Kurtic. Oppure rinunciare al trequartis­ta e optare per un centrocamp­o più muscolare con Cristante nel ruolo di raccordo con l’attacco. Soluzione, quest’ultima, utilizzata nelle precedenti sfide europee.

La scelta che dovrà fare Gasperini non è leggera. La partita di domani è delicata perché una vittoria permettere­bbe di guardare al passaggio del turno con una certa sicurezza (so- prattutto in caso di risultato positivo anche a Cipro). Di conseguenz­a l’Atalanta non avrebbe troppi patemi d’animo nelle ultime due sfide, contro Lione ed Everton. Patemi d’animo risparmiat­i e da giocarsi, eventualme­nte, in campionato per ritornare a ballare il valzer nei piani alti della classifica.

Sloveno Ilicic potrebbe avere una chance dall’inizio per la prima volta in Europa League

 ??  ??
 ??  ?? A Genova Alejandro Gomez in azione al Marassi nella sconfitta contro la Samp
A Genova Alejandro Gomez in azione al Marassi nella sconfitta contro la Samp

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy