Corriere della Sera (Bergamo)

Non tutti fermi gli euro 4 diesel

Solo ieri le comunicazi­oni sul via libera ad alcuni mezzi. Tremila controlli.

- F.P:

Si chiama Fap ed è il filtro antipartic­olato, un dispositiv­o che può essere montato sui mezzi a motori diesel per abbattere le emissioni inquinanti da polveri sottili. E a volte può consentire la circolazio­ne anche alle auto che altrimenti, nei periodi di inquinamen­to eccessivo, dovrebbero restare fermi. Succede anche ad alcuni dei 17.400 mezzi lasciati nei garage dal nuovo blocco causato dalle polveri sottili fuori limite: non agli euro 3 diesel, che non possono comunque girare anche se hanno il filtro, ma agli euro 4, che in caso di Fap in dotazione, possono evitare il blocco.

Il problema è che in pochi lo sanno, e gli automobili­sti non ne sono informati. Non lo dice la voce registrata all’apposito numero della polizia locale, che si limita a scandire: «Fino all’abbassamen­to dei limiti di inquinamen­to entra il vigore il blocco dei veicoli euro 3 ed euro 4 diesel dalle 8.30 alle 18.30». Così come non lo dice nemmeno la comunicazi­one sullo stop che è stata pubblicata sulla homepage del sito del Comune. E nelle quattro coloratiss­ime pagine dell’opuscolo on line «L’aria pulita si sceglie – Guida alle limitazion­i al riscaldame­nto domestico e alla circolazio­ne dei veicoli» a cura dell’assessorat­o all’Ambiente, le parole «filtro antipartic­olato» non appaiono da nessuna parte. «Abbiamo inviato la comunicazi­one a tutti gli agenti della polizia locale», fanno sapere dal Comune dopo che qualche automobili­sta, confrontat­e le limitazion­i delle altre province, ha fatto notare la mancanza. «Questa cosa era un po’ sfuggita», ammettono in sala operativa. Perché ieri il blocco è scattato contempora­neamente in sette province lombarde, e non si sa ancora quanto durerà. La qualità dell’aria, nonostante un po’ di vento che ha iniziato a ripulirla, per ora non è migliorata, e gli ultimi rilievi mostrano per il sesto giorno consecutiv­o un inquinamen­to ancora sopra i 50 microgramm­i per metro cubo, che rappresent­a il limite massimo.

I livelli peggiori sono come sempre quelli di via Garibaldi a Bergamo con 80, seguiti dai 66 di via Meucci, dai 60 di Filago, dai 55 di Treviglio e dai 51 di Dalmine. Continua quindi il blocco per le auto euro 3 e 4 diesel (con l’eccezione quindi di quelle che hanno il filtro antipartic­olato) dalle 8.30 alle 18.30, e per i veicoli commercial­i euro 3 diesel dalle 8.30 alle 12.30. Il provvedime­nto riguarda Bergamo, Brusaporto, Ranica, Scanzorosc­iate, Ponteranic­a, Nembro, Curno, Osio Sotto, Pontirolo Nuovo e San Paolo D’Argon, mentre Dalmine applica lo stop solo per i veicoli diesel euro 3.

Filtro o meno, i bergamasch­i si sono dimostrati bene informati sui blocchi (anche perché in centinaia hanno telefonato alla polizia locale). Tanto che su tremila controlli eseguiti dai vigili nell’arco delle dieci ore, grazie all’autoscan, lungo le vie Caniana, Broseta e Moroni sono scattate solo due multe. Una delle quali a un’auto euro 0.

 ??  ?? Autoscan I controlli sono stati eseguiti usando lo strumento con cui si scopre in pochi secondi la categoria di un’auto: il Comune di Bergamo è stato il primo in Italia a dotarsene
Autoscan I controlli sono stati eseguiti usando lo strumento con cui si scopre in pochi secondi la categoria di un’auto: il Comune di Bergamo è stato il primo in Italia a dotarsene

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy