Corriere della Sera (Bergamo)

Un argentino a Cipro: «Sogno la Champions»

«Per la prima volta in Italia, il Paese dei miei nonni»

- Emanuele Giulianell­i

Esteban Sachetti, mediano argentino classe 1981, è il leader dell’Apollon Limassol che domani sera affronterà l’Atalanta per la terza giornata del gruppo E di Europa League. Sachetti è cresciuto nel Siviglia prima di debuttare nella squadra riserve della formazione andalusa; gioca a Cipro dal 2011 quando fu ingaggiato dal Doxa Katokopia e, nei suoi sei anni sull’isola ha militato anche nell’Ael Limassol prima di passare all’Apollon

La partita è molto importante per voi, dopo i due convincent­i pareggi che avete ottenuto contro Lione ed Everton. Per lei riveste un significat­o particolar­e.

«Il mio cognome tradisce le mie origini italiane: i miei bisnonni emigrarono in Argentina da Genova: non so se qualcuno della mia famiglia si trovi ancora in Italia. Con la morte dei bisnonni ho perso qualsiasi contatto con il vostro Paese. Non sono mai stato in Italia, quella contro l’Atalanta sarà la mia prima volta».

Lei è cresciuto nel Siviglia: come avvenne il suo passaggio in Spagna?

«A quindici anni sono stato scelto per entrare nella scuola calcio che il Siviglia aveva a San Miguel de Tucuman, la città in cui sono nato; dopo due anni di accademia, la dirigenza ci ha comunicato che gli andalusi avrebbero scelto cinque giovani calciatori che avrebbero avuto l’opportunit­à di tentare la fortuna in Europa. Io ero tra quelli».

Della sua esperienza come calciatore a Cipro cosa dice?

«Giocare a calcio per me è sempre qualcosa di molto positivo e ho imparato a conquistar­e ogni traguardo passo dopo passo: sono arrivato a Cipro partendo dal basso, il mio primo obiettivo fu quello di giocare nella prima divisione. Piano piano sono arrivato a giocare in uno dei club ciprioti più importanti, l’Apollon Limassol. Ho conquistat­o titoli con questa squadra e sono arrivato a giocare in Europa League: il prossimo sogno è di disputare la Champions». E a livello personale? «Io e mia moglie siamo molto felici di vivere a Cipro. Siamo innamorati di questa isola e la sentiamo come casa nostra».

Che rapporto ha con l’Argentina, la sua terra natale?

«Mantengo ancora l’identità e la passione per il calcio tipiche di un argentino. Non so giocare in altro modo che questo». Ha qualche rimpianto? «Ho lasciato il mio Paese quando ero molto giovane e non ho mai giocato nella prima divisione argentina. Uno dei miei sogni, quindi, è quello di giocare un giorno nel massimo campionato nazionale».

Passione «Ho scelto di trasferirm­i su quest’isola per giocare, il calcio prima di tutto»

 ??  ?? Grinta Il numero 5 dell’Apollon Esteban Sachetti. Il giocatore è cresciuto nel Siviglia
Grinta Il numero 5 dell’Apollon Esteban Sachetti. Il giocatore è cresciuto nel Siviglia

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy