Corriere della Sera (Bergamo)

Rita, che grinta: ora è ai live di X Factor

Con un classico di Endrigo la concorrent­e di Berzo San Fermo tra i magnifici 12

- Di Rosanna Scardi

Dopo aver stupito tutti, commovendo Mara Maionchi, cantando Sally di Vasco Rossi, Rita Bellanza ( foto), da Berzo San Fermo, si è ripetuta con «Io che amo solo te» di Sergio Endrigo e ha guadagnato l’accesso ai live entrando nella squadra di Levante. «Ha una voce unica ed è fragile come un cristallo. Ma i diamanti non si rompono», il commento della cantautric­e originaria di Caltagiron­e.

Inizia la vera avventura per Rita Bellanza, la gara di «X Factor». La concorrent­e, 20 anni, di Berzo San Fermo, accede alla fase dei live, dopo aver regalato i brividi, l’altra sera su Sky, con la sua interpreta­zione di «Io che amo solo te», un classico di Sergio Endrigo, nel corso degli «Home visit». Le cantanti sono state portate da Levante, caposquadr­a della categoria «Under donne» al Teatro Greco di Tindari, nel Messinese, dove le ha raggiunte Noemi, in veste di assistente giudice. «Forse Rita è la persona più completa da portare in questo viaggio», è il commento della cantautric­e romana dalla chioma rosso fuoco. «Hai una voce unica, però sei molto fragile come un cristallo, i diamanti non si rompono e tu lo sei, ti porto ai live», è stato il verdetto di Levante che l’ha ammessa completand­o il suo gruppo con la veronese Virginia Perbellini e la filippina Camille Cabaltera. Alle tre ragazze vanno aggiunti gli artisti scelti da Mara Maionchi, Manuel Agnelli e Fedez per una rosa di 12 nomi. Giovedì sarà il pubblico, attraverso il televoto, a decidere chi sarà il primo eliminato nell’arena, mentre bisognerà attendere altre otto puntate, fino alla finalissim­a del 14 dicembre, per sapere se Rita possiede l’X Factor.

«Sono bastate tre esibizioni per scoprire il personaggi­o — è convinto Giovanni Guerini, insegnante di Rita per due anni al Cdpm di Bergamo —. Lei è l’interprete e non solo una bella voce, in soli due minuti e mezzo esce il suo carisma, trasmette emozioni forti. Non basta trionfare a un talent show, molti vincitori oggi faticano e si attaccano al big di turno, lei andrà oltre, è una fuoriclass­e». Nella puntata precedente, ai bootcamp, l’artista bergamasca aveva cantato «Sally» di Vasco Rossi, calandosi nei panni della sofferta protagonis­ta, facendo scendere le lacrime a Mara Maionchi e ricevendo plausi anche da Agnelli e Fedez, oltre che dalla sua madrina. C’è perfino chi sussurra che il rocker di Zonca l’abbia contattata per compliment­arsi.

Originaria della Calabria, Rita è arrivata al Nord, dove è stata in affido presso diverse famiglie e ha trovato una casa nella comunità alloggio L’aquilone, prima con sede a Torre de’ Roveri, poi a Curnasco di Treviolo. La struttura accoglie minori allontanat­i dalle famiglie, dai sette anni in su. Oggi è tornata a vivere con una famiglia della Val Cavallina dove già in passato era stata ben accolta.

 ??  ??
 ??  ?? Emozioni Rita Bellanza, 20 anni, abita a Berzo San Fermo. Accede alla fase dei live dopo la superba interpreta­zione di «Io che amo solo te» di Sergio Endrigo
Emozioni Rita Bellanza, 20 anni, abita a Berzo San Fermo. Accede alla fase dei live dopo la superba interpreta­zione di «Io che amo solo te» di Sergio Endrigo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy