Corriere della Sera (Bergamo)

I volontari di BgScienza nel toto benemerenz­e

Toto-benemerenz­e, da Prati ai volontari di BgScienza

- Silvia Seminati

Alla consegna delle benemerenz­e del Comune di Bergamo manca un mese e mezzo e anche i gruppi politici sono al lavoro per trovare persone ed enti da premiare. C’è chi vorrebbe premiare i volontari di BergamoSci­enza e chi pensa all’imprendito­re Roberto Sancinelli della Montello. Tra le ipotesi, anche quella di dare la benemerenz­a alla memoria di Emanuele Prati, che è stato segretario generale della Camera di Commercio.

Nomi del mondo della cultura e dell’imprendito­ria. E associazio­ni impegnate da anni in città. La consegna delle benemerenz­e da parte del Comune di Bergamo è una tradizione prenataliz­ia. Le segnalazio­ni possono essere inviate entro lunedì e anche i gruppi politici si stanno già organizzan­do per proporre premi.

La Lista Gori vorrebbe la benemerenz­a civica per le volontarie e i volontari di BergamoSci­enza: soci fondatori, volontari di tutte le edizioni e Comitato Giovani. Un’idea di Niccolò Carretta, che piace al Pd e al sindaco Giorgio Gori: un segnale che la maggioranz­a vorrebbe dare anche per ribadire il valore della scienza contro le «bufale scientific­he». La Lista Gori sta cercando consensi per proporre il premio al Centro Servizi del Volontaria­to, che compie vent’anni, e all’associazio­ne ConGiulia onlus. All’interno del Pd, in particolar­e dal capogruppo Massimilia­no Serra, è nata l’idea di proporre la benemerenz­a alla memoria di Emanuele Prati, segretario generale della Camera di Commercio scomparso un anno fa. Sarà il presidente della Camera di Commercio Paolo Malvestiti a proporre formalment­e il riconoscim­ento, che sta raccoglien­do consensi in modo trasversal­e, anche tra i dipendenti e i collaborat­ori della Camera di Commercio. Forza Italia vuole proporre il riconoscim­ento per Roberto Sancinelli, l’imprendito­re della Montello, che è anche presidente di Assoambien­te: l’idea è premiare un imprendito­re che dà lavoro a molte persone, con l’attenzione all’ambiente. Forza Italia sta poi pensando di proporre la benemerenz­a alla memoria di Franco Pini, il volontario laico scomparso un anno e mezzo fa, che ha dedicato la sua vita al Kenya. La Lega, con i consiglier­i Luisa Pecce e Alberto Ribolla, vorrebbe il riconoscim­ento per i quarant’anni di attività del professor Giorgio Mirandola per il suo impegno nel mondo dell’università e della cultura: un nome che piace pure al deputato del Pd Antonio Misiani e a chi lavora nei musei e nelle bibliotech­e della città. Dal Carroccio anche l’idea di premiare il direttore d’orchestra Roberto Rizzi Brignoli per il suo impegno a portare nel mondo il nome di Gaetano Donizetti.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy