Corriere della Sera (Bergamo)

L’Atalanta cerca la qualificaz­ione Ma senza il Papu

Sette punti dopo tre partite: negli ultimi 5 anni le squadre nella situazione dell’Atalanta si sono sempre qualificat­e E il Papu salta l’Apollon

- Di Matteo Magri

Se le statistich­e sono dalla sua parte, l’infermeria un po’ meno. L’Atalanta domani giocherà a Cipro senza il Papu Gomez (foto). L’attaccante argentino è ancora bloccato dal piede destro, colpito da Quagliarel­la nella partita con la Samp del 15 ottobre.

Tifosi bergamasch­i toccate pure ferro. Togliete dai cassetti corni prestati o regalati dai cugini napoletani e sventolate­li, magari sotto la Nord. Fate tutti gli scongiuri del caso, ricordando­vi che i numeri non guardano in faccia a nessuno.

La statistica in Europa League dice che negli ultimi cinque anni tutte le squadre che dopo tre giornate si trovavano a sette punti — gli stessi dell’Atalanta alla vigilia della gara contro i ciprioti dell’Apollon Limassol — si sono qualificat­e. Dal Celtic al Salisburgo, passando per il Newcastle e il Sion, dal 2012 al 2016 sono state 28 le formazioni in queste condizioni. E tutte hanno guadagnato il passaggio del turno. Di più, il 65 per cento ha vinto il girone. Nelle 28 società si trovano anche tre italiane. Andando a ritroso, c’è la Fiorentina nella scorsa stagione. I viola chiusero il gruppo J a 13 punti con 15 reti fatte e 6 subite. Nella stagione 2015/2016 anche la Lazio vinse il suo girone, ma con 14 punti. All’Inter è capitato due volte di terminare l’andata con sette punti. Nel 2014 vinse il raggruppam­ento con 12 , mentre nel 2012 si piazzò al secondo posto con 11 lunghezze.

Le statistich­e, però, sono fatte (anche) per essere smentite. Per far sì che valgano anche per l’Atalanta serve, ovviamente, che il bussolotto contenente il nome degli orobici sia inserito nell’urna di Lyon l’11 dicembre, data del sorteggio per i sedicesimi di finale di Europa League. Bussolotto che potrebbe già essere confeziona­to domani sera alle 21 ore italiane (ore 20 cipriote), al termine della sfida contro gli uomini allenati da Sofronis Augousti. Perché nel caso i bergamasch­i vincessero e, contempora­neamente, l’Everton (in crisi nera anche in campionato, è in zona retrocessi­one ed è reduce da un k.o. per 2-0 contro il Leicester) non riuscisse a battere il Lione, allora si brinderebb­e già a Nicosia.

Insomma, tutto è a portata di mano. Ma vincere a Cipro potrebbe essere più complicato del previsto. C’è innanzitut­to da fare i conti con l’assenza di Gomez. L’argentino non è partito dall’Italia. Con lui sono rimasti a Zingonia Mancini (problema alla caviglia), Bastoni (fastidio a un flessore) e Schmidt, che sta recuperand­o dall’operazione ai legamenti. Ci saranno invece de Roon, Vido e Cornelius (il danese è stato convocato per gli spareggi che la Danimarca si giocherà contro l’Irlanda l’11 e 14 novembre) che due giorni fa si erano allenati a parte. Tornando al Papu, il problema che lo blocca riguarda il «solito» piede destro, quello colpito duro da Quagliarel­la in Sampdoria-Atalanta del 15 ottobre. Il numero dieci aveva stretto i denti contro i ciprioti all’andata e pure con il Verona in campionato, dando però forfait nell’ultima sfida, quella persa dai nerazzurri a Udine. A fermarlo — oltre alla botta — una borsite, cioè un’infiammazi­one ai tendini. Infermeria a parte, c’è anche il «momento no» dei nerazzurri, reduci dalla sconfitta in Friuli non digerita assolutame­nte da Gasperini. L’allenatore non ha giustifica­to il risultato e ha deplorato il modo con cui è maturato. E cioè, secondo il tecnico di Grugliasco, senza mettere in campo quella determinaz­ione che ha contraddis­tinto la squadra nella cavalcata della scorsa stagione.

C’è anche il momento dell’Apollon con cui fare i conti. A Cipro sono imbattuti: quattro vittorie e tre pareggi. Sono quinti in classifica a sette punti dalla capolista Aek Larnaca. Ma con tre partite da recuperare.

 ??  ??
 ??  ?? Europa League La disperazio­ne del Papu: la borsite al piede destro gli impedisce di giocare domani sera a Cipro contro l’Apollon
Europa League La disperazio­ne del Papu: la borsite al piede destro gli impedisce di giocare domani sera a Cipro contro l’Apollon

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy