Corriere della Sera (Bergamo)

Vaccini, nel piano anche l’anti polmonite Da lunedì gratis per chi ha più di 65 anni

- Alessandra Bevilacqua

Partirà il 6 novembre la campagna nazionale per le vaccinazio­ni anti-influenzal­i. E fino al 13 gennaio anche a Bergamo, presso i medici di famiglia e ai Centri Vaccinali delle Asst di Bergamo, Treviglio e Seriate sarà disponibil­e lo specifico vaccino. In più, come novità di quest’anno, viene offerto gratuitame­nte il vaccino antipneumo­cocco alle persone nate fino al 1952.

«Abbiamo introdotto questa vaccinazio­ne per favorire un’ampia copertura nella popolazion­e — spiega il dottor Giancarlo Malchiodi, direttore dell’Unità operativa medicina preventiva nelle comunità dell’Ats —. Ricordo che lo pneumococc­o è causa di otiti, polmoniti, meningiti e setticemie. L’idea è di proseguire l’anno prossimo, con una seconda vaccinazio­ne di richiamo». L’anti-influenzal­e sarà gratuita e somministr­ata dai medici di famiglia per chi ha 65 anni o più, ai bambini dai sei mesi in su e agli adulti inseriti nei programmi Adi e Adp, costretti a letto, disabili, affetti da patologie croniche e tutte le categorie previste dal sistema sanitario. La vaccinazio­ne gratuita è anche per i bambini e adolescent­i in trattament­o a lungo termine con acido acetilsali­cilico, a rischio di Sindrome di Reye in caso di infezione influenzal­e, donne nel secondo e terzo trimestre di gravidanza, lungodegen­ti, medici e personale sanitario di assistenza personale e chi, per lavoro, viene a contatto con animali che potrebbero essere fonti di infezione da virus influenzal­i non umani, oltre a forze di polizia e vigili del fuoco.

«A volte la vaccinazio­ne, in casi di età avanzata e malattie croniche, fa la differenza tra la vita e la morte — sottolinea Malchiodi — e, se non ci sono contro-indicazion­i specifiche, il vaccino non ha rischi». Nonostante il calo degli ultimi anni, a Bergamo, tra le categorie a rischio, la copertura si assesta intorno al 60%, superiore sia alla media nazionale (50% circa) sia a quella lombarda. «Il nostro primo obiettivo — conclude il direttore generale Ats Bergamo, Mara Azzi — è aumentare il numero delle persone vaccinate, soprattutt­o nelle categorie più a rischio, come gli ultrasessa­ntacinquen­ni e i malati cronici».

 ??  ?? Campagna Vaccinazio­ni fino a gennaio
Campagna Vaccinazio­ni fino a gennaio

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy