Corriere della Sera (Bergamo)

Digital Hub Tensioni tra I&T e Confindust­ria

Salta l’accordo, ne nasceranno due: il primo al Kilometro Rosso, il secondo (Imprese & Territorio) al Point di Dalmine

- Donatella Tiraboschi

Fino al giorno prima, nell’intervista pre-assemblear­e di giovedì, era una questione futuribile: «Non importa se ci saranno uno, due, o tre Digital Hub — aveva detto il presidente di Confindust­ria, Stefano Scaglia —. Sarà uno strumento che strutturer­à le varie iniziative, ma quando ci sarà». Tempo 24 ore ed ecco che tutto si è materializ­zato. Confindust­ria Bergamo ha annunciato ieri, urbi et orbi, la nascita del suo Digital Innovation Hub (Dih). E lo stesso, tempo zero, ha fatto Imprese & Territorio con cui da tempo era in atto un confronto su una possibile iniziativa unitaria. Habemus non uno, ma due Dih. La riprova perfetta delle teorie dello studio Ocse: «È un territorio dove non si fa squadra». Il comunicato di Confindust­ria («Hanno voluto uscire in anteprima», ha commentato a caldo il presidente della Camera di Commercio, Paolo Malvestiti) ha sparigliat­o l’annuncio ufficiale e contempora­neo delle due iniziative che avrebbe dovuto tenersi dopodomani in Camera di Commercio con una conferenza. Unitaria nella forma, divisa nella sostanza. Annullata di colpo. Lo scatto in avanti di Confindust­ria ha costretto I&T ad uscire pure allo scoperto. Le due componenti non hanno quagliato. «Al momento non abbiamo raggiunto una comune visione sulle modalità attuative — sostiene Scaglia —, ma resta la volontà di continuare a confrontar­si sui progetti operativi per aumentare la competitiv­ità delle nostre filiere».

Il Dih di matrice confindust­riale avrà sede al Km Rosso, in stretta collaboraz­ione con il Dih Lombardia e con un altro terzetto di partner di rilievo, Kilometro Rosso, Ubi Banca e Università di Bergamo. A proposito dell’ateneo: non è una collaboraz­ione esclusiva. Al di là degli appelli inevasi all’unità, il rettore Remo Morzenti Pellegrini, infatti, aveva assicurato una disponibil­ità all’apporto scientific­o nel suo complesso. Senza preclusion­i per nessuno. Confindust­ria la indica tra i soci, ma l’Università, se richiesta, si metterà a disposizio­ne anche del Dih di Imprese & Territorio. La quale resta ancorata mani e piedi al progetto Bergamo Pmi Innovation Hub. Sede (naturale) al Point di Dalmine. «Ai colleghi di Confindust­ria — afferma il presidente Alberto Brivio — abbiamo proposto di entrare nella nostra rete, ma la loro scelta è quella di creare un hub. È un’idea progettual­e interessan­te, che quando diverrà operativa auspichiam­o potrà collegarsi alla nostra Rete, già operativa da numerosi anni e inserita in un ambiente fisico istituzion­ale naturalmen­te aperto a tutti». Dalmine, of course.

Non c’è una visione comune. Ci confronter­emo sui progetti Stefano Scaglia Scatto in avanti Dopo la decisione della Confindust­ria è stata annullata la conferenza stampa unitaria Alla proposta di entrare nella nostra rete, hanno fatto l’hub Alberto

Brivio

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy