Corriere della Sera (Bergamo)

Il fiuto di Bacio in due mesi scopre un milione di euro

- Di Fabio Paravisi

Ha qualche difficoltà giusto con i grossi tagli: il fiuto di Bacio (foto) riconosce euro e dollari, rubli e sterline ma a patto che siano tanti, mentre mazzette di poche banconote di grande valore passano indenni. Ma per il resto al grosso labrador di cinque anni in dotazione alla Guardia di Finanza di Orio, addestrato proprio per diventare un «cash dog», non sfugge niente. Ed è stato essenziale per consentire ai finanzieri di stabilire un nuovo primato nel sequestro di denaro: un milione di euro tra settembre e ottobre, il doppio della media.

Dai varchi dell’aeroporto si può passare al massimo con 9.999 euro: tutto il denaro in più deve essere dichiarato. Altrimenti si incorre in una violazione della normativa valutaria, viene sequestrat­o il 30% della somma in eccesso e scattano multe con somme dal 10 al 30% dell’importo superiore al limite. A provarci sono sempre di più: due anni fa erano stati 129 e l’anno scorso sono saliti a 500, cifra già raggiunta quest’anno. Un boom dovuto anche all’aumento dei voli per le destinazio­ni più utilizzate per il traffico di valuta, soprattutt­o Paesi est europei come Russia, Romania, Moldavia e Ucraina. «A volte ci sono anche questioni culturali: molti stranieri per cultura utilizzano solo contanti — spiega il capitano Nicola Gazzilli, comandante dei finanzieri di Orio —. È il caso dei marocchini o degli egiziani che portano denaro alle proprie famiglie in patria e magari anche a quelle degli amici. Oppure dei russi che arrivano per fare shopping». Ma ci sono poi quelli che sono dediti al traffico di valuta.

Come i 75 passeggeri scoperti negli ultimi due mesi, che viaggiavan­o verso destinazio­ni a rischio e per questo sono stati al centro delle attenzioni di Bacio. Il cucciolone ha trovato denaro nei posti più impensati. Come i 25 mila euro in un lettore dvd che era stato svuotato del meccanismo e poi riempito di banconote. O i 75 mila nascosti nel detersivo in polvere per tentare di ingannare il cane. O ancora i 15 mila con cui erano stati farciti gli ovuli che di solito vengono usati per trasportar­e droga dopo essere stati ingeriti, ma sono stati scoperti in tempo. Ai trafficant­i sono state elevate sanzioni per 40 mila euro e ne sono stati sequestrat­i 7 mila. Ma i finanzieri hanno anche fermato un body builder bulgaro con 500 confezioni di farmaci anabolizza­nti da destinare alle palestre per aumentare la massa muscolare e le prestazion­i sportive. Il bulgaro è stato denunciato e i farmaci sono stati sequestrat­i.

Il boom I casi di traffico di valuta scoperti a Orio sono passati in un anno da 129 a 500

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy