Corriere della Sera (Bergamo)

Benemerenz­e, gaffe su Favini. E Gomez c’è

Gori propone l’ex dirigente atalantino, ma era già stato premiato. Papu nella lista

- di Silvia Seminati

C’è qualche nome nuovo nell’elenco dei possibili benemeriti del Comune di Bergamo. Ma anche qualche nome che ritorna. Come quello di Mino Favini, per tanti anni l’anima del settore giovanile dell’Atalanta. La richiesta di assegnargl­i la benemerenz­a civica è stata protocolla­ta dal sindaco Giorgio Gori e da una parte della maggioranz­a, ma in realtà Favini la benemerenz­a l’ha già avuta nel 2005.

C’è qualche nome nuovo, per esempio quello di Roberto Sancinelli, l’imprendito­re della Montello: non era mai finito nell’elenco dei possibili benemeriti del Comune di Bergamo. Ma c’è anche qualche nome che ritorna. Come quello di Mino Favini, per tanti anni l’anima del settore giovanile dell’Atalanta. La richiesta di assegnargl­i la benemerenz­a civica è stata protocolla­ta dal sindaco Giorgio Gori, dal suo vice Sergio Gandi, dalla presidente del Consiglio comunale Marzia Marchesi e da alcuni assessori e consiglier­i di maggioranz­a. Ma Favini la benemerenz­a l’ha già avuta: gliela consegnò il Comune di Bergamo nel 2005, per l’«impegno nell’attività sportiva locale e nazionale». «Avevamo pensato a Favini — dice la Marchesi —, si vede che nessuno di noi, prima di fare la proposta, ha consultato i nomi già premiati. Se è già benemerito, non potrà essere premiato di nuovo. Il riconoscim­ento viene dato una sola volta».

E per un atalantino già premiato, ce n’è un altro che ha chance di ricevere quest’anno la benemerenz­a. È Alejandro Gomez, il Papu: il nome del capitano dell'Atalanta non c’è nell’elenco dei 33 nomi (di persone e di enti) proposti per le benemerenz­e o le medaglie d’oro, ma potrebbe essere aggiunto oggi. A proporre la benemerenz­a per il Papu sono stati l’ex sindaco Franco Tentorio e Gianfranco Ceci (Forza Italia), ma hanno protocolla­to la richiesta in ritardo, quando il termine per la presentazi­one dei nomi era già passato. Toccherà alla giunta decidere se ammettere anche lui, ma è probabile che prevalga l’elasticità — e soprattutt­o la popolarità di Gomez — sulle regole delle benemerenz­e.

Nell’elenco delle proposte, c’è anche don Mario Marossi, parroco a San Francesco (e della comunità boliviana): l’idea di premiarlo con una medaglia d’oro è dell’assessore Giacomo Angeloni, poi sottoscrit­ta da alcuni consiglier­i di maggioranz­a, un pezzo della giunta e dai deputati pd Elena Carnevali e Antonio Misiani. In corsa per la benemerenz­a ci sono, tra gli altri, il professor Giorgio Mirandola, l’ex consiglier­a comunale di centrosini­stra Fiorenza Varinelli, il segretario generale della Camera di Commercio Emanuele Prati scomparso un anno fa, il poliziotto in pensione Elio Carminati, e Luigi Cordioli, commercial­ista e studioso, morto nel 2016, che aveva fondato l’associazio­ne «Amici del trapianto di fegato».

Tra i candidati, anche associazio­ni e gruppi. Come i volontari di Bergamo-Scienza e «Con Giulia Onlus», che promuove progetti rivolti ai giovani e ai bambini malati, come la Scuola in Pigiama dell’Ospedale. Per la benemerenz­a o la medaglia d’oro in corsa pure Angelo Piazzoli, segretario della Fondazione Creberg, e Franco Pini, il volontario laico scomparso un anno e mezzo fa, che ha dedicato la sua vita al Kenya. Toccherà alla giunta, durante una seduta straordina­ria, scegliere chi premiare. La consegna dei riconoscim­enti sarà il 15 dicembre.

In giunta Sindaco e assessori individuer­anno i vincitori in una seduta straordina­ria

 ??  ??
 ??  ?? Capitano Il Papu Gomez
Capitano Il Papu Gomez
 ??  ?? Maestro Mino Favini
Maestro Mino Favini

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy