Corriere della Sera (Bergamo)

Percassi: stadio da 35 milioni

«Un sogno costoso». Parcheggio da 290 stalli sotto la curva sud, il Comune: tariffe agevolate

- di Matteo Magri e Matteo Castellucc­i

«Il nuovo stadio di Bergamo avrà una capienza di 24 mila persone e costerà 35 milioni di euro. Finalmente l’Atalanta ha una casa propria. È un sogno, anche se caro». Antonio e Luca Percassi (nella foto) hanno presentato in Comune il progetto di restyling dell’impianto che impatterà anche sul quartiere: spariranno i parcheggi in superficie che verranno spostati in un parking sotterrane­o, fuori dalla curva sud. I lavori si concludera­nno nel 2020 e si svolgerann­o solo in estate.

«Finalmente abbiamo una casa nostra. Il modello è quello del Borussia Dortmund, vogliamo avere una curva come quella dei tedeschi e che sia a ridosso del campo». Antonio Percassi punta, ancora una volta, sul dodicesimo uomo, anche per la ristruttur­azione dello stadio di Bergamo, l’Atleti Azzurri che fu in attesa del nuovo nome («l’intitolazi­one cambierà, ma non abbiamo ancora deciso. Abbiamo molte idee al riguardo», le parole del patron dell’Atalanta). E lo fa ricordando il «muro giallo» posizionat­o nella Sudtribune del Westfalens­tadion, uno dei settori più caldi d’Europa, che riesce a incutere terrore (sportivo) a chiunque. E non solo, visto che un mese fa l’attaccante del Lipsia Timo Werner non venne convocato per la sfida con la squadra di Aubemayang a causa dei problemi alle orecchie provocati, in un match precedente, dal frastuono provenient­e da quella curva.

«Il 2017 è un anno storico — continua Percassi —: abbiamo conseguito il miglior risultato in campionato, il ritorno in Europa e l’acquisizio­ne dello stadio». E per rimetterlo a nuovo l’Atalanta, tra soldi suoi, prestiti, sponsor e credito sportivo (con il quale è previsto un incontro a Roma martedì a mezzogiorn­o) dovrà sborsare, acquisizio­ne compresa, 35 milioni di euro: «È un sogno anche se è costato molto. Speriamo che il sindaco Gori ci faccia degli sconti». La casa riammodern­ata dei nerazzurri avrà una capienza di 24 mila posti e le due curve potranno contenere ognuna 8 mila persone. Al piano terra verranno ricavati esercizi commercial­i e l’impianto potrà ospitare altri eventi, come concerti. «Ma lì giocherà solo l’Atalanta e nessun altro. E vorrei portare anche la Primavera così i ragazzi si abituano», spiega Percassi. «Si tratta di un passo epocale — continua il figlio Luca, a.d. della società —. È un impianto semplice, ma eccellente, e pensato per i tifosi: se lo meritano. Senza dimenticar­e che questo investimen­to si aggiunge a quelli già in atto al centro sportivo di Zingonia».

«Pensato ai tifosi». Già, perché da ogni parte delle tribune e delle curve la visibilità sarà ottima. Lo assicura l’architetto Mauro Piantelli dello studio De8, incaricato di disegnare il progetto: «Il see value, che cal-

cola la visibilità, è oltre i 12 cm, un livello più che ottimale». «L’edificio è del 1928. A quell’epoca, nel giro di 20 anni tutti i capoluoghi costruiron­o degli stadi con un’unica cosa in comune: essere semiperife­rici — continua l’architetto —. Ora tutti si trovano in centro. Per il recupero, come accaduto per il primo intervento (quello alla tribuna, ndr), crediamo che mantenere la qualità originale della struttura sia un valore aggiunto».

L’impianto ricorderà quello di Reggio Emilia, uno dei pochi in Italia di proprietà e dove l’Atalanta disputa le gare europee, sia per la pianta rettangola­re che per un’altra caratteris­tica, l’area del prefiltrag­gio, che sarà installata sulle rampe d’accesso. Avrà in comune molto poco con il Friuli di Udine, il secondo di proprietà in Italia (il terzo è lo Stadium della Juve). Almeno per quanto riguarda la costruzion­e: nessun cantiere in corso mentre le partite sono in svolgiment­o. «Il restyling si effettuerà in tre step, uno per anno. Comincerem­o in estate con il rifaciment­o della Nord. Poi toccherà alla Sud e quindi alla Giulio Cesare. Contiamo di concludere nel 2020. I lavori inizierann­o al termine del campionato e finiranno prima dell’inizio di quello successivo: se sarà necessario il cantiere rimarrà aperto h24».

 ??  ?? 1
1
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? 3
3
 ??  ?? 2 Prima e dopo
1 Il rendering che mostra il vecchio Comunale ristruttur­ato, al termine dei lavori, nel 2020
2 L’esterno della curva sud a lavori ultimati 3 L’area oggi 4 La visione di stadio e area nei dintorni riqualific­ati
5 L’area dello stadio...
2 Prima e dopo 1 Il rendering che mostra il vecchio Comunale ristruttur­ato, al termine dei lavori, nel 2020 2 L’esterno della curva sud a lavori ultimati 3 L’area oggi 4 La visione di stadio e area nei dintorni riqualific­ati 5 L’area dello stadio...
 ??  ?? 5
5
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy