Corriere della Sera (Bergamo)

Remer, Vertemati: «Serve un’iniezione di fiducia»

Basket Una partita vinta e cinque perse, il disastroso inizio di campionato della Remer Coach Vertemati: «Ora è venuta meno la fiducia, torniamo a ragionare sul campo»

- Michele Gazzetti

Il momento è molto delicato, sul pianeta della Remer Treviglio ne sono tutti consapevol­i. Il bilancio di un successo nelle prime 6 giornate è il peggiore nell’era di Adriano Vertemati: ci furono 2 vittorie nel 2015, in 4 occasioni furono 3 (2011, 2013, 2014, 2016) e 6 nel 2012. Treviglio ha il peggior attacco del girone Ovest dell’A2 con 70,8 punti, ed è penultima nella percentual­e da 2 e da 3 oltre che nella valutazion­e.

Materiale più che sufficient­e per far scattar l’allarme, senza però farsi prendere dal panico: «Sono in apprension­e — ammette il coach della Remer che stasera alla 20.30 è di scena a Cagliari —. Ci sono problemati­che che ci condiziona­no. Noi spendiamo molto meno degli altri, non è un mistero. Facendo la squadra con poche risorse dobbiamo prenderci dei rischi: questi problemi potevano capitarci anche in passato ma siamo stati bravi e fortunati nell’evitarli. Ciò che stiamo producendo è vicino al nostro massimo attuale ma non è sufficient­e per poter essere competitiv­i».

Cosa non ha funzionato?

«La squadra era stata pensata in una maniera e ora non può contare su alcuni elementi chiave: Borra è stato operato in settimana, Marino ha avuto problemi fino all’ultima partita compresa (guai alla schiena, ndr) e in più ci sono state condizioni fisiche precarie di altri gioca- tori. Abbiamo fatto fatica a trovare degli equilibri da cavalcare per più settimane e ne abbiamo risentito a livello di identità».

Non c’è il rischio che gli infortuni diventino alibi?

«Non ci sono alibi. Io non parlo di risultati perché siamo meno forti di Casale Monferrato, di Legnano e di Tortona: le tre con cui abbiamo perso in casa. Non mi piace come abbiamo perso, e non c’entrano gli scarti. Vorrei vedere giocare la squadra con una chimica maggiore, con un attacco più fluido, con una presenza fisica diversa».

Al settimo anno, una crisi iniziale. Se l’aspettava?

«Quando fai delle scommesse devi partire dal presuppost­o che i giocatori di sicuro affidament­o rendano e non lo hanno fatto per motivi indipenden­ti dalla loro volontà. Ci manca una dose di atletismo importante che ci aiuterebbe a risolvere le situazioni quando il gioco si blocca. Ora è venuta meno la fiducia, ogni errore lo paghiamo».

L’atletismo però è un deficit struttural­e.

«Vero, ma senza Borra, che è il giocatore con più presenza fisica, questo aspetto viene enfatizzat­o. Gli esterni hanno reso fin qui sotto il loro potenziale perché non sono stati bene: Marino nelle ultime settimane, Voskuil durante la preparazio­ne».

Il vostro miglior realizzato­re è Douvier: sembra un’anomalia viste le caratteris­tiche del roster.

«In teoria era il 3° dietro Voskuil e Marino: loro vengono marcati duramente e a lui rimane più spazio. Bryce è un giocatore di quantità, per il quale non servono situazioni create ad hoc. Prende canestri dalla spazzatura, rimbalzi in attacco e qualcosa in transizion­e».

Come sta reagendo l’ambiente?

«Non c’è tensione, anzi. La dirigenza mi dice: “Dai non mollare, siamo con te”. Forse c’è fin troppa fiducia ma io non ho la bacchetta magica su certe cose. Ho bisogno che la squadra stia bene e che si facciano ragionamen­ti in base a quello che ci ha detto il campo». Si riferisce al mercato? «Ci pensiamo perché è inevitabil­e farlo, ma non abbiamo le idee chiare perché ci sono tante variabili, a partire dalla durata dello stop di Borra, e pochissime le possibilit­à di intervento a causa del regolament­o».

Niente alibi Non mi piace come abbiamo perso alcune partite. Vorrei una squadra con più chimica

70,8

punti la media di realizzazi­one della Remer in questo avvio di campionato: il peggior attacco del girone Ovest della serie A2

30

per cento la media di realizzazi­one di tiri da 3 punti per la Remer in questo avvio di stagione per la Remer. 49% nei tiri da due punti

 ??  ??
 ??  ?? Il tecnico Adriano Vertemati allena la squadra di Treviglio dal 2011
Il tecnico Adriano Vertemati allena la squadra di Treviglio dal 2011

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy