Corriere della Sera (Bergamo)

Lite sugli incassi, lo skipass unico rischia di saltare

- Berbenni

L’inverno è alle porte e a Foppolo e Carona non è stata ancora trovata un’intesa sullo skipass unico. Ieri gli imprendito­ri Giacomo Martignon e Massimo Moretti hanno rifiutato l’ultima proposta della curatela sulla divisione degli incassi.

Si rischia di sciare con due skipass, a Foppolo e Carona. E col Valgussera fermo. La Dp Invest di Giacomo Martignon ha comunicato ieri ai curatori fallimenta­ri della Brembo Super Ski Anna Maria Angelino, Alberto Carrara e Federico Clemente che non accetterà la loro proposta di spartizion­e degli incassi: alla Dp Invest il 55% e ai curatori il 45%. La prima si è aggiudicat­a la gestione delle seggiovie di Foppolo, il 20 ottobre. Gli altri hanno ottenuto dal tribunale il via libera per l’esercizio provvisori­o delle piste a Carona. Lo sforzo comune doveva essere quello di mantenere unito il comprensor­io, «ma abbiamo trovato un atteggiame­nto di chiusura — spiega Massimo Moretti, socio di Martignon —. Siamo andati ben oltre le nostre possibilit­à. L’80% degli sciatori parte da Foppolo e lo scorso inverno il 70% dei passaggi è stato sulle nostre seggiovie. Abbiamo accettato di scendere al 60%. Meno, no. Andremo avanti da soli. Mi rammarico? Certo che sì. Lo capisco? Certo che no». Lo scontro è anche sul Valgussera, pista strategica perché unisce le due stazioni, ma in parte del fallimento (l’impianto) e in parte di Martignon (i terreni): «Abbiamo proposto di gestirla noi, i curatori hanno rifiutato e ora rischia di restare chiusa», prosegue Moretti. I due imprendito­ri si sono offerti di fare girare l’intero comprensor­io, per la verità: «Avremmo versato al fallimento 120 mila. Per i curatori sarebbe stata un’entrata sicura, da imprendito­ri non certo di passaggio. Sarebbe stata un’opportunit­à anche per il Comune di Carona, a cui è stato chiesto un contributo-paracadute di 150 mila euro».

I curatori per ora non commentano. «Il nostro contributo — precisa invece il sindaco di Carona Giancarlo Pedretti — è di 65 mila euro, la stessa cifra dello scorso anno. Abbiamo piena fiducia nei curatori, con i quali c’è sempre stata intesa sugli aspetti organizzat­ivi. Di sicuro, tutti devono fare uno sforzo, perché un punto d’incontro va trovato». (mad.ber.)

 ??  ?? Valgussera La pista unisce le due stazioni, ma la seggiovia è del fallimento e i terreni di Martignon: rischia di restare chiusa
Valgussera La pista unisce le due stazioni, ma la seggiovia è del fallimento e i terreni di Martignon: rischia di restare chiusa

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy