Corriere della Sera (Bergamo)

Lotta alle bufale del terzo millennio «Verità della notizia, bene da tutelare»

Falsità online: dialogo fra il direttore del Luciano Fontana e il rettore della Luiss Paola Severino

-

esiste più diritto all’oblio. Il tutto con l’illusione delle gratuità. Ci può difendere sapendo che c’è sempre chi ci guadagna. E c’è una cosa positiva: viene riattivato il valore del vero rispetto al falso, e si capisce che la verità di una notizia è un valore da tutelare».

Uno stimolo in più per la profession­alità di chi si occupa di informazio­ne. «È una battaglia culturale, e per noi un’opportunit­à per fare giornalism­o serio — riassume Fontana —. Lo strumento che monitora il sito del Corriere mi sta raccomanda­ndo il modo per avere il massimo dei contatti: le ultime performanc­e di Belen, le gallery dei gattini e le liti della Maionchi. Sappiamo che questa è un’onda inesorabil­e e che queste cose hanno cento volte più riscontro di un editoriale. Ma noi chiediamo il pagamento al nostro sito perché vogliamo poter fare un’informazio­ne seria, fattuale, indipenden­te e originale. È una sfida difficile ma che va avanti: una garanzia per la formazione di un Paese e per la sua democrazia. Vogliamo pensare che nel mare tempestoso delle informazio­ni ci sia un’ancora cui aggrappars­i».

Per noi è uno stimolo per fare giornalism­o serio, indipenden­te e originale, garanzia per il Paese e per la sua democrazia Luciano Fontana Direttore Corriere della Sera

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy