Corriere della Sera (Bergamo)

Pd, stop a Gori: «Basta pescare tra i tesserati»

I paletti del partito al candidato governator­e dem

- Bianco

Cresce una certa tensione nel Pd di Bergamo sui nomi che circolano per i possibili candidati nella Lista Gori, o meglio nelle formazioni (che si annunciano due) ispirate direttamen­te dal candidato presidente. Niccolò Carretta, consiglier­e comunale, o Enea Bagini, sindaco di Ciserano in prima linea sul caso Zingonia, sono infatti tesserati del partito. Ed è difficile, per il partito, nascondere un certo disagio, nonostante il mantra ufficiale sia concentrat­o sulla necessità di «liste competitiv­e». Fino a Natale, comunque, il toto candidati proseguirà, senza punti fermi. Sia nel Partito Democratic­o, sia nel centrodest­ra. In campo, per la Lega, potrebbe esserci il consiglier­e comunale di Bergamo Alberto Ribolla, probabilme­nte non mancherà l’assessore regionale Claudia Terzi, ma spunta anche il sindaco di Spirano Giovanni Malanchini. Possibile, inoltre, che Danilo Minuti corra per la Lista Maroni. Per il candidato governator­e dei cinquestel­le corre, invece, il bergamasco Dario Violi.

Sarà un Natale con notti in bianco per i segretari dei partiti e gli aspiranti candidati alle prossime elezioni. I giochi per le liste si definirann­o in modo preciso proprio a cavallo di fine anno. È vero che le manovre sono già iniziate — e che per alcuni nomi sono quasi fatte — ma mancano almeno tre elementi per poter trasformar­e le ipotesi in candidatur­e ben precise: la data delle elezioni, la nuova legge elettorale regionale e la ripartizio­ne dei collegi per le politiche.

Il Pd e le liste di Gori

Se è troppo presto per ragionare sulle liste per il Parlamento, c’è una tabella di marcia per le Regionali. Posto che i due consiglier­i uscenti, Mario Barboni e Jacopo Scandella, saranno candidati, insieme al presidente della Provincia Matteo Rossi, tocca ai diversi territori esprimere altri nomi. Per Bergamo dovrebbe essere quello di Marzia Marchesi, presidente del consiglio comunale. Nella Bassa le cose saranno un po’ più complicate perché il circolo più grosso, quello di Treviglio, ha generato tali imbarazzi al partito negli ultimi anni da essere sostanzial­mente escluso dai giochi. Più per precauzion­e che per punizione.

La legge regionale introdurrà molto probabilme­nte la doppia preferenza di genere. In questo caso il numero delle candidatur­e per lista in provincia di Bergamo potrebbe salire da nove a dieci, forse dodici. Con tre nomi di peso già in campo, gli altri rischiano di fare numero. Anche perché in parallelo si sta sviluppand­o il lavoro per le liste civiche, quella col nome di Giorgio Gori e quella con gli amministra­tori locali. Sia nel primo che nel secondo caso ci sono già due nomi, rispettiva­mente Niccolò Carretta (consiglier­e comunale in città per la Lista Gori) ed Enea Bagini (sindaco di Ciserano) con tessera del Pd. Sia a livello regionale che provincial­e, l’accordo con Gori è che queste rimangano eccezioni: le civiche legate al candidato governator­e non dovranno più pescare tra gli iscritti democratic­i. «L’importante è fare liste competitiv­e, perché l’importante è vincere», è il mantra nel Pd. La verità però è che le candidatur­e di Carretta e Bagini infastidis­cono non poco chi dovrà cercare

voti nella stessa area politica e nelle stesse zone della provincia. Da qui i paletti posti a Gori.

Fino a Natale vale tutto anche nel centrodest­ra. I nomi circolati nelle ultime settimane sono credibili. Tra i leghisti, ad esempio, Claudia Terzi, Simona Pergreffi, Giovanni Malanchini, Alberto Ribolla, Toni Iwobi hanno alte possibilit­à di essere candidati ma è ancora troppo presto per capire dove: politiche o regionali? Dipenderà molto dal numero di collegi bergamasch­i per l’uninominal­e e dall’accordo che si

troverà con Forza Italia per la distribuzi­one sul territorio delle candidatur­e. Gli azzurri, che alle politiche comunque avranno spazi più ristretti rispetto al Carroccio in provincia, hanno un po’ meno scelta. Al momento Alessandro Sorte e Gregorio Fontana sono destinati a tornare rispettiva­mente in Regione e a Roma, per il resto si vedrà.

Una variabile è rappresent­ata dalla Lista Maroni, che si ripresente­rà alle regionali. Molto probabile la ricandidat­ura di Lara Magoni. Il possibile inseriment­o di Danilo Minuti nella formazione legata al governator­e uscente crea qualche sovrapposi­zione nell’area di destra cittadina. L’ex sindaco Franco Tentorio ha fatto da mediatore con Maroni per dare al suo ex assessore la possibilit­à di correre. Questo potrebbe spostare un po’ di voti fuori dall’area di Fratelli d’Italia, che comunque farà una lista di età media abbastanza bassa, pescando tra i fratelli Andrea e Arrigo Tremaglia, i due coordinato­ri Daniele Zucchinali e Giuliano Verdi, la treviglies­e Valentina Tugnoli.

Sullo sfondo di tutto questo c’è la città. Se ne parlerà concretame­nte solo dopo il voto di primavera. A quel punto si capirà se esiste sulla piazza di Bergamo un nome credibile dal mondo delle profession­i o dell’imprendito­ria, un profilo non troppo legato ai partiti. In caso contrario, saranno primarie.

I cinquestel­le

Nel giro di qualche giorno sarà invece noto il nome del candidato governator­e del Movimento 5 stelle. In corsa c’è anche Dario Violi, consiglier­e regionale uscente. Ma è certo che altri bergamasch­i si siano proposti alle primarie on line, sulle quali al momento il M5S mantiene la massima riservatez­za. Oltre all’indicazion­e di un nome per sfidare Maroni e Gori, le regionarie daranno un primo elenco di candidati per il consiglio regionale e, di conseguenz­a, di militanti che non potranno poi concorrere per i posti in Parlamento.

La concorrenz­a Nel Pd c’è insofferen­za per i nomi in campo con le civiche: «Ma conta solo vincere»

 ??  ?? Il sindaco Enea Bagini guida il Comune di Ciserano, in corsa per la Lista Gori
Il sindaco Enea Bagini guida il Comune di Ciserano, in corsa per la Lista Gori
 ??  ?? Il consiglier­e Dario Violi è in corsa per candidarsi come governator­e del M5S
Il consiglier­e Dario Violi è in corsa per candidarsi come governator­e del M5S
 ??  ?? Ex assessore Danilo Minuti, lista Tentorio, potrebbe correre per Maroni
Ex assessore Danilo Minuti, lista Tentorio, potrebbe correre per Maroni
 ??  ?? Il Carroccio Alberto Ribolla è consiglier­e della Lega da due mandati
Il Carroccio Alberto Ribolla è consiglier­e della Lega da due mandati
 ??  ?? Presidente Marzia Marchesi (Pd) presiede il consiglio comunale
Presidente Marzia Marchesi (Pd) presiede il consiglio comunale

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy