Corriere della Sera (Bergamo)

Ruspe in azione all’ex Eni Dieci mesi di lavori per il super polo Amazon

Casirate, saranno realizzate anche una rotonda e una pista ciclabile

- Pietro Tosca

Ruspe in azione sull’ex area Eni di Casirate, in vista della realizzazi­one del nuovo magazzino ipertecnol­ogico di Amazon. I lavori sono partiti lunedì, a meno di una settimana dalla firma del contratto di cessione da parte della Digitec, società del gruppo treviglies­e Tecnostrad­e, che fa capo alla famiglia De Ponti. Bocche cucite sull’importo dell’affare che, oltre al terreno, comprende il piano urbanistic­o autorizzat­o dal Comune: si potrà costruire capannoni e una palazzina direzional­e per oltre 40 mila metri quadrati.

Chi ha acquistato è Vailog, il più importante «sviluppato­re» sul mercato italiano: si tratta di una società immobiliar­e che trova l’area dove il cliente ha chiesto di insediarsi e poi provvede a fornirgli lo stabilimen­to «chiavi in mano». Vailog per Amazon ha già sviluppato i centri di smistament­o di Castel San Giovanni nel Piacentino e Passo Corese a Rieti. La società lavora con altri colossi della distribuzi­one come Leroy Merlin.

A rendere appetibile l’area ex Eni, bonificata dal 2006, il collegamen­to tra il casello della Malossa di Brebemi e la Rivoltana, che funzionerà come tangenzial­e a Casirate e Arzago. La strada è in fase di realizzazi­one e dovrebbe essere pronta ad agosto 2018. Proprio entro il 27 di quel mese, secondo i cartelli esposti in cantiere, sarà ultimato l’intervento sull’ex Eni. Meno di 10 mesi per costruire una logistica che, secondo indiscrezi­oni, richiederà un investimen­to di 70 milioni di euro e dovrebbe portare 400 posti di lavoro. Il general contractor dell’operazione è Engineerin­g 2k, società che fa parte del gruppo Fbh, lo stesso di Vailog, e ha realizzato logistiche per Yoox, Shenker, Natura si, Fercam. Il primo lotto è per un importo di 29 milioni e 300 mila euro. Gli interventi iniziali prevedono lo sbancament­o dell’area e la demolizion­e di piccoli manufatti in cemento. All’opera, anche la Tecnostrad­e, a cui sono affidate le urbanizzaz­ioni primarie esterne. Con un investimen­to di circa 500 mila euro realizzerà una rotatoria sulla via per Casirate, dove ci sarà l’accesso alla logistica, e una pista ciclabile lungo la strada, che permetterà dal paese di arrivare al bosco di pianura.

 ??  ?? Polo tecnologic­o Si parla di un investimen­to da 70 milioni di euro e 400 posti di lavoro
Polo tecnologic­o Si parla di un investimen­to da 70 milioni di euro e 400 posti di lavoro

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy