Corriere della Sera (Bergamo)

Una tenenza dei carabinier­i a Zingonia: primo via libera

Prefettura e Questura, parere positivo. Sarà potenziato l’organico, senza intaccare Osio e Verdello

- di Pietro Tosca

Saranno probabilme­nte accontenta­ti i cinque sindaci dell’area di Zingonia che avevano chiesto un potenziame­nto della caserma dei carabinier­i. Da prefettura e questura è arrivato, infatti, un parere positivo per la trasformaz­ione in tenenza: sarà potenziato l’organico e verrà creato un nucleo investigat­ivo.

Punto di svolta per la creazione di una tenenza dei carabinier­i di Zingonia. Ieri i comuni di Boltiere, Ciserano, Osio Sotto, Verdello e Verdellino sono stati chiamati in Prefettura per una riunione con le forze di polizia, questore e prefetto. L’argomento sul tavolo proprio l’elevazione dell’attuale stazione dell’Arma a tenenza. Un passaggio chiesto da anni dalle amministra­zioni locali ma che ha preso il via concretame­nte a gennaio con una lettera dei cinque sindaci, dopo un incontro con l’allora comandante provincial­e dell’Arma, Biagio Storniolo, che aveza dato il suo appoggio all’iniziativa.

«Ora abbiamo incassato il parere positivo di Prefettura e Questura — precisa Enea Bagini, sindaco di Ciserano, uno tra i più accesi sostenitor­i della richiesta di tenenza —, ora la pratica dovrà andare a Roma. Il potenziame­nto dei carabinier­i a Zingonia è una vittoria dello Stato e delle istituzion­i».

I comuni hanno avuto anche rassicuraz­ioni che l’elevazione a tenenza non avverrà a scapito delle altre stazioni dell’Arma presenti nella zona (Verdello, Osio Sotto). Il «passaggio di grado» della presen- dei carabinier­i comporterà un aumento d’organico ma anche maggiori servizi al territorio. La stazione di Zingonia conta al momento su una quindicina di militari mentre una tenenza ne dispone di un numero compreso tra i 20 e i 40. Inoltre deve assicurare un servizio 24 ore su 24 ed è dotata di mezzi propri e di un piccolo nucleo investigat­ivo. A rendere più facile l’elevazione di Zingonia, il fatto che l’attuava le caserma è già struttura per accogliere più militari e non richiederà interventi di riqualific­azione.

Più cauto il sindaco di Verdellino Silvano Zanoli: «È importante che tutte le forze dell’ordine abbiano espresso il loro sostegno alla tenenza — dice —, adesso ci attendono i passaggi ministeria­li e quindi meglio aspettare per festeggiar­e la bella notizia. Nel frattempo ho chiesto di non abbassare la guardia sul controllo di piazza Affari e continuare i servizi di pattuglia».

 ??  ?? Più uomini Se la stazione dei carabinier­i di Zingonia sarà trasformat­a in tenenza, l’organico aumenterà e ci sarà un nucleo investigat­ivo
Più uomini Se la stazione dei carabinier­i di Zingonia sarà trasformat­a in tenenza, l’organico aumenterà e ci sarà un nucleo investigat­ivo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy