Corriere della Sera (Bergamo)

«In un giorno quasi 8 mila camion in più»

Bettoni: «Merito dell’interconne­ssione»

- Pietro Tosca © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Dopo l’interconne­ssione con l’A4 a Brescia, la Brebemi ha registrato, in un solo giorno, il passaggio di 10 mila veicoli in più sul suo asfalto. Soprattutt­o mezzi pesanti. Raggiante il presidente Bettoni: «E lo sconto del 20% è confermato anche per il prossimo anno».

L’interconne­ssione tra Brebemi e l’A4 a Brescia sembra rispettare le previsioni sull’aumento di traffico per l’A35. Chi si è trovato a percorrere le corsie della direttissi­ma da martedì, non ha potuto non notare anche a vista d’occhio l’incremento dei mezzi pensanti. Camion e Tir e in generale l’utenza profession­ale, hanno dimostrato già in passato di avere una predilezio­ne per l’autostrada che taglia la Bassa bergamasca, rappresent­ando la parte più rilevante dei veicoli sulle carreggiat­e aperte a luglio 2014. Un trend confermato, numeri alla mano, anche dal presidente della Brebemi Francesco Bettoni: «Il primo giorno di apertura dell’interconne­ssione è andato molto bene, alla barriera abbiamo registrato 10 mila transiti in più. Di questi, 8 mila erano di mezzi diretti verso Milano e 2 mila verso Brescia. E il 78% del totale erano camion». In totale il traffico sarebbe cresciuto del 22% verso il capoluogo lombardo e dell’8% in direzione Brescia. «Sono numeri che dovranno assestarsi e veni-

Il presidente Bettoni «Sono i risultati dell’interconne­ssione. E nel 2018 tutti gli sconti confermati»

re confermati dalle rilevazion­i del Telepass — prosegue Bettoni —, ma sembrano confermare che il sistema di interconne­ssione che abbiamo realizzato sta funzionand­o».

La crescita dei mezzi pesanti si poteva notare anche nelle due aree di sosta a Caravaggio, dove sono in corso di realizzazi­one gli autogrill. L’inaugurazi­one è prevista entro un mese e una parte del piazzale è recintata. Nel pomeriggio di ieri c’erano in sosta una trentina di Tir, per ognuna delle due aree di servizio. «Utilizzo Brebemi tutti i giorni — spiega Tino Marzi della B.Z, azienda di Romano specializz­ata nel trasporto di capi di bestiame — e si vede che il traffico sta aumentando giorno dopo giorno. Brebemi è un po’ cara, ma è comoda, ci permette di raggiunger­e i nostri clienti in tempi ridotti». Il croato Andrej è passato dall’interconne­ssione in mattinata per recarsi a Milano e ora si appresta a prendere la via di casa: «Non conosco bene la viabilità — spiega in un inglese stentato — ho imboccato Brebemi perché il navigatore mi indica che è la via più veloce». Anche Antonin, autista polacco, fatica a parlare italiano, ma utilizza spesso l’A35: «C’è più traffico di prima, ma si va veloci».

Riguardo al problema dei costi Bettoni è in grado di anticipare che la scontistic­a offerta da Brebemi nel 2017 continuerà per tutto il 2018. «Offriremo anche per l’anno prossimo un risparmio del 20% — precisa il presidente —. Per chi già se ne serve, il rinnovo sarà automatico. Invece stiamo disponendo i nuovi moduli per chi vorrà usufruirne. Andranno ritirati nel punto verde o scaricati dal nostro sito».

 ??  ??
 ??  ?? Il trend Crescono camion e furgoni sulla Brebemi, nella foto all’altezza di Caravaggio
Il trend Crescono camion e furgoni sulla Brebemi, nella foto all’altezza di Caravaggio

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy