Corriere della Sera (Bergamo)

Benemerenz­e, polemica per le esclusioni

Premiati don Marossi, i volontari di BergamoSci­enza e Sancinelli. Fuori il Papu e l’Anmi

- Di Silvia Seminati

Niente benemerenz­a per il Papu Gomez né per l’Anmi. La giunta di Palafrizzo­ni sceglie di premiare altri, da Roberto Sancinelli della Montello ai volontari di BergamoSci­enza. Il centrodest­ra si arrabbia per le bocciature: «Una brutta pagina di storia». Ma la giunta ribatte: «La lista dei premiati è equilibrat­a». Saranno dieci, tra persone ed enti, a ricevere la benemerenz­a dal sindaco, che darà anche cinque medaglie d’oro.

C’era un’intera città a fare il tifo per lui, ma almeno per quest’anno il Papu Gomez non avrà la benemerenz­a del Comune di Bergamo. «Era una proposta debole, sostenuta poco anche da chi l’ha suggerita», è il pensiero che filtra dalla giunta. A fare il nome del capitano dell’Atalanta erano stati l’ex sindaco Franco Tentorio e l’ex vicesindac­o Gianfranco Ceci, Forza Italia. Altri nomi avanzati dal centrodest­ra sono stati esclusi dalla giunta, al punto che le minoranze parlano di «una brutta pagina di storia».

Saranno dieci, tra persone ed enti, a ricevere la benemerenz­a dal sindaco Giorgio Gori, durante una cerimonia il 15 dicembre, alle 18, nell’aula Magna dell’Università, quando verranno consegnate anche cinque medaglie d’oro. Tra i benemeriti c’è l’Associazio­ne nazionale carabinier­i, impegnata anche sul fronte della sicurezza. Benemerito sarà anche il professor Giorgio Mirandola, come avevano chiesto i consiglier­i della Lega, Alberto Ribolla e Luisa Pecce, insieme al deputato pd Antonio Misiani. Il riconoscim­ento è per la sua attività nell’ambito universita­rio e il suo impegno per la valorizzaz­ione del sistema museale. Benemerenz­a anche per l’associazio­ne Il cerchio di gesso, che collabora con scuole e bibliotech­e, e per Fiorenza Varinelli, ex consiglier­a pd, vicaria all’Istituto Mazzi fino all’anno scorso. La benemerenz­a verrà consegnata pure all’associazio­ne ConGiulia Onlus, fondata da genitori, familiari e amici di Giulia Gabrieli, morta di tumore a 14 anni. Tra le attività dell’associazio­ne, c’è la Scuola estiva in ospedale. Il riconoscim­ento andrà anche all’Anmic, come avevano chiesto Forza Italia e M5S, nonostante qualche perplessit­à del Pd e della Lista Gori. Due proposte di Forza Italia hanno invece convinto anche il centrosini­stra: Roberto Sancinelli, fondatore e presidente della Montello Spa, e Angelo Piazzoli, segretario generale della Fondazione Credito Bergamasco, riceverann­o la benemerenz­e. Così come i volontari dell’associazio­ne BergamoSci­enza. E per Luigi Cordioli, commercial­ista e studioso, impegnato nel sociale, arriverà la benemerenz­a alla memoria.

Al poliziotto in pensione Elio Carminati verrà data la medaglia d’oro, così come a don Mario Marossi, il prete dei boliviani, che ha ricevuto anche minacce per il laboratori­o d’integrazio­ne che ha creato nella parrocchia di San Francesco. La medaglia verrà consegnata anche all’associazio­ne Centro servizi bottega del volontaria­to, e a Emanuele Prati, il segretario generale della Camera di Commercio scomparso un anno fa. Medaglia d’oro anche all’associazio­ne Carcere e territorio, a 35 anni dalla sua fondazione. «Non ci aspettavan­o che la giunta escludesse persone e associazio­ni che quotidiana­mente con il loro lavoro onorano la nostra città», scrivono in una nota Danilo Minuti (Lista Tentorio), Alessandra Gallone (Forza Italia), Alberto Ribolla (Lega Nord) e Andrea Tremaglia (Fratelli d’Italia). Minuti, per esempio, voleva venisse premiata anche l’Associazio­ne nazionale marinai d’Italia. «Quest’anno — dice l’assessore Giacomo Angeloni — ai Marinai abbiamo già concesso in esclusiva una sala civica alla Malpensata. Siamo disponibil­i a premiarli l’anno prossimo. Tra i premiati ci sono anche nomi proposti dal centrodest­ra, la lista è equilibrat­a».

Sancinelli (Montello) e l’ex poliziotto Carminati nella lista, esclusi i Marinai d’Italia

 ??  ?? 1
1) Elio Carminati, poliziotto in pensione 2) Giulia Gabrieli, morta di tumore a 14 anni 3) Il segretario generale della Fondazione Credito Bergamasco, Angelo Piazzoli 4) Alcuni volontari dell’Associazio­ne BergamoSci­enza 5) Roberto Sancinelli della...
1 1) Elio Carminati, poliziotto in pensione 2) Giulia Gabrieli, morta di tumore a 14 anni 3) Il segretario generale della Fondazione Credito Bergamasco, Angelo Piazzoli 4) Alcuni volontari dell’Associazio­ne BergamoSci­enza 5) Roberto Sancinelli della...
 ??  ?? 4
4
 ??  ?? 2
2
 ??  ?? 3
3
 ??  ?? 5
5

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy