Corriere della Sera (Bergamo)

«Blindiamo tutto con le barriere»

Francesco Perolari (Immobiliar­e Fiera): le installere­mo davanti alle vetrine Opposizion­i all’attacco, il Comune: sciacalli

- Mad.Ber.

Oggi il vicesindac­o e assessore alla Sicurezza Sergio Gandi incontra Atb. Il tema all’ordine del giorno è l’appalto per le nuove telecamere: 21 in punti finora scoperti, le altre sostituira­nno gli impianti già in funzione. Argomento un po’ troppo di attualità per credere a una coincidenz­a, anche se Gandi assicura che la spaccata da Tiziana Fausti non c’entra: «La riunione — dice — era stata fissata la scorsa settimana, l’abbiamo rinviata per impegni». Ad ogni modo il vicesindac­o non nasconde il fastidio per quella che è diventata un’odissea. I furti si succedono, la questura non fa che ripetere che gli obiettivi sono vetusti, dunque poco efficienti, ma le telecamere restano sempre le stesse. Il bando risale a due anni fa, i ritardi sono dovuti a intoppi giuridici. «Ora li abbiamo superati e dovremmo entrare nella fase operativa — dichiara Gandi — ma di annunci ne abbiamo già fatti abbastanza. Ho firmato la delibera a un anno dall’insediamen­to e sono convinto di avere fatto tutto il possibile. Come assessore alla Sicurezza sono pronto però ad assumermi tutte le responsabi­lità».

Ciò che sarà fatto in tempi stretti è l’installazi­one di barriere anti sfondament­o davanti alle 22 vetrine di Tiziana Fausti. Rimedio poco chic, ma il più semplice ed efficace da realizzare. «Non abbiamo ancora preso una decisione, comunque è quello su cui stiamo ragionando», afferma Francesco Perolari, ad dell’Immobiliar­e Fiera, in pratica il padrone di casa, al Quadriport­ico. «Quest’estate avevamo pensato a fioriere — prosegue Perolari —, ma sono anche più impattanti e poi vanno mantenute. Barriere verticali, invece, non si possono installare sotto tutte le arcate, perché deve esserci un passaggio libero. Parliamo di uno spazio privato ad uso pubblico e vincolato anche dalla Sovrintend­enza». Quanto alle spese: «Siamo disponibil­i a sostenerle», afferma Perolari.

In sottofondo, la polemica del centrodest­ra a Palazzo Frizzoni: «La percezione della sicurezza anche nel centro città è ai minimi storici, per quanto Gori cerchi di convincerc­i che siano solo nostre invenzioni», tuonano Alberto Ribolla (Lega), Stefano Benigni (Fi), Andrea Tremaglia (Fratelli d’Italia) e Davide De Rosa (lista Tentorio). Il sindaco Giorgio Gori e Gandi replicano con una nota intitolata «sciacalli». E annunciano: «La presenza della polizia locale sarà intensific­ata in attesa che l’appalto relativo alle guardie giurate entri a pieno regime».

Atb deve sbloccare l’appalto sulle nuove telecamere Sergio Gandi vicesindac­o

 ??  ?? Ieri La vetrina della Fausti sfondata l’altra notte e già rimessa a nuovo
Ieri La vetrina della Fausti sfondata l’altra notte e già rimessa a nuovo
 ??  ?? 16 marzo 2015 Auto-ariete alla gioielleri­a Curnis, rubata merce per un milione di euro
16 marzo 2015 Auto-ariete alla gioielleri­a Curnis, rubata merce per un milione di euro
 ??  ?? 15 novembre 2016 Vetrina di Curnis sfondata a mazzate, presi Rolex per 200 mila euro
15 novembre 2016 Vetrina di Curnis sfondata a mazzate, presi Rolex per 200 mila euro
 ??  ?? 23 gennaio 2014 Spaccata alla pellicceri­a Marega, presi capi per 55 mila euro
23 gennaio 2014 Spaccata alla pellicceri­a Marega, presi capi per 55 mila euro
 ??  ?? 22 giugno 2017 Da Tiziana Fausti colpo identico a quello di ieri, bottino 115 mila euro
22 giugno 2017 Da Tiziana Fausti colpo identico a quello di ieri, bottino 115 mila euro

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy