Corriere della Sera (Bergamo)

Cinema d’España

I quattro lunedì in lingua originale

- Rosanna Scardi

Il cine español si può gustare anche a Bergamo, da domani sera. Il festival, nato dieci anni fa a Campo dè Fiori a Roma e oggi itinerante, arriva al Conca Verde offrendo una selezione ridotta dei migliori film in spagnolo, ogni lunedì fino al 18 dicembre, all’interno della rassegna «Original is better», il cinema in lingua originale con sottotitol­i in italiano (alle 20.45, biglietto 5,50-5 euro). Tutti i film saranno preceduti da presentazi­oni in lingua.

La prima proiezione sarà «El Olivo», il settimo film di Icíar Bollaín, vincitore del Premio Goya, l’equivalent­e del David di Donatello, con la miglior attrice emergente, riconoscim­ento per Anna Castillo. La pellicola è una via di mezzo tra una fiaba e un roadmovie: parla di radici, lotte, ecologia, legami affettivi e conservazi­one del patrimonio. La protagonis­ta è Alma, una ragazza che lavora nell’azienda agricola di famiglia, intenta a seguire le orme segnate dal nonno. Il vecchio, però, da quando i figli hanno venduto l’olivo millenario, non parla e quasi non

mangia più. La nipote decide pertanto di andare a riprenders­i l’albero anche se ora è proprietà di una multinazio­nale tedesca.

Il prossimo film in programma, il 4 dicembre, sarà «Cerca de tu casa» di Eduard Cortés e narra, attraverso il musical, la «burbuja», la bolla immobiliar­e che ha messo in ginocchio la Spagna. L’11 sarà la volta di «La proxima piel» di Isaki Lacuesta e Isa Campo, storia di un adolescent­e ospite di un centro per minori, che

sta per rincontrar­e finalmente la sua famiglia, ma la sua identità non è sicura.

Il lunedì successivo toccherà invece al film «La noche que mi madre matò a mi padre» di Inés París, vincitore del premio del pubblico al Festival di Malaga, una black comedy che mescola lo stile alla Agatha Christie allo humour spagnolo. Dopo la rassegna in spagnolo altre proiezioni a partire dall’8 gennaio.

 ??  ?? In scena Nipote e nonno protagonis­ti di El Olivo, di Icíar Bollaín
In scena Nipote e nonno protagonis­ti di El Olivo, di Icíar Bollaín

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy