Corriere della Sera (Bergamo)

Concerto di Natale il 18 dicembre con 3 voci femminili

- Scardi

Un soprano, una vocalist jazz mezzosopra­no e una cantante di musica black contralto. Sono le tre voci femminili con estensioni e timbri diversi accompagna­te da altrettant­i musicisti e legate da un fil rouge che saranno protagonis­te del concerto di Natale «12 anni di emozioni», promosso dalla Proloco come un regalo alla cittadinan­za, lunedì 18 dicembre, al Creberg di Bergamo. A sua volta il pubblico potrà donare un’offerta a favore delle associazio­ni Spazio Autismo e di Amici del Moyamoya che opera in aiuto dei malati e delle famiglie in difficoltà. Il successo dell’evento è tale che ogni anno quasi quattromil­a spettatori sono lasciati fuori. Sui 1.500 biglietti, pochi sono ancora disponibil­i ed è obbligator­ia la prenotazio­ne scrivendo a comunicazi­one@prolocober­gamo.it.

Il primo stile sarà lirico con Silvia Lorenzi, artista dalla formazione classica. «Siamo tre cantanti molto contaminat­e, impariamo l’una dall’altra durante le prove, ci scambiamo suggerimen­ti in camerino», afferma il soprano. Accompagna­ta dal chitarrist­a Paolo Manzolini, capace di spaziare dal rock al pop, da blues al jazz, la Lorenzi affronterà il repertorio inglese del 1500 con «Come again» e «What if I never speed» di John Dowland, la celebre aria «Lascia ch’io pianga» di Haendel ed eseguirà la toccata da «L’Orfeo» di Monteverdi fino a cullare il pubblico in una ninna ucraina e a cimentarsi nelle composizio­ni

di Ennio Morricone da «Giù la testa» a «Nuovo Cinema Paradiso» e «C’era una volta il west». L’artista farà suo anche il popolare standard jazz «Summertime» di George Gershwin. Il pianista americano sarà omaggiato soprattutt­o dalla voce di Gabriella Mazza, solista, corista, arrangiatr­ice e direttrice di coro, che sarà supportata da Marco Gamba, a contrabass­o e basso elettrico. «Presentere­mo il nostro personale progetto, i brani tratti dall’album “Something about Gershwin” come “I loves you Porgy”, “Embreaceab­le you” e “It ain’t necessaril­y you”, tra elettronic­a, suoni campionati e melodia», anticipa la Mazza.

Il terzo duetto vedrà sul palco Desiree De Silva, cantante funky jazz di origine malese,

pluripremi­ata nel suo paese, bergamasca d’adozione, affiancata dal pianista Giovanni Colombo, insegnante all’Accademia musicale di Treviglio, che quest’anno ha già suonato due volte al Blue Note di Milano: la coppia sarà impegnata in «Caravan» di Duke Ellington, «All blues» di Miles Davis, «Watermelon man» di Herbie Hancock.

La serata si concluderà con tutti gli artisti presenti sul palco per il medley natalizio finale.

 ??  ??
 ??  ?? Sul palco Desiree De Silva, cantante funky jazz di origine malese
Sul palco Desiree De Silva, cantante funky jazz di origine malese

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy