Corriere della Sera (Bergamo)

Riapre piazza Setti, stop alle navette gratuite

Treviglio, le lamentele della minoranza. La società: «Erano necessarie nella fase senza parcheggi»

- (p.t.)

Da gennaio le navette che assicurano il trasporto nel centro della città di Treviglio spegnerann­o i motori. La notizia è emersa nel Consiglio comunale dove è stato presentato il bilancio preventivo 2018 di «Treviglio futura», società del Comune che finora ne aveva coperto le spese. Il servizio era stato ideato per rimpiazzar­e i parcheggi di piazza Setti quando era partito il cantiere per interrarlo e realizzare in superficie una piazza pedonale. Nel dicembre del 2015 Treviglio futura finanziò un servizio di due linee urbane di trasporto con dei minibus che collegavan­o i parcheggi esterni e le stazioni con il centro storico. Le navette faticarono all’inizio a trovare utenti a fronte di un costo di 150 mila euro l’anno. Con il passare dei mesi però il numero dei viaggiator­i è iniziato a salire fino a punte di 15 mila persone trasportat­e al mese.

A porre la questione sulla prosecuzio­ne del servizio delle navette la capogruppo del Pd Laura Rossoni. «Nel bilancio si legge che il servizio gratuito intendete sospenderl­o da gennaio. Vorrei capire se si sospende la gratuità o se viene cancellato del tutto». Sulla Stessa questione posta da Emanuele Calvi del M5S. «Nel piano di mobilità — ha spiegato Paolo Gatti, amministra­tore unico — è prevista una forma di trasporto pubblico alternativ­o ma dovrà decidere il consiglio comunale. Le navette erano una forma di compensazi­one alla mancanza di parcheggi che cesserà a dicembre quando riaprirà piazza Setti». «Prima ci si lamentava dello spreco di soldi, ora della sua sospension­e — dice rimandando la questione il sindaco Juri Imeri —. L’assemblea dei soci aveva detto che la durata era limitata al cantiere. Il ragionamen­to che è nato è stato raccolto dal piano della mobilità in cui si prevedono di minibus. Non escludo che si possa dare ulteriore impulso».

Altro punto del bilancio è l’incasso annuo del nuovo parcheggio sotterrane­o pari a 120 mila euro. Una cifra esigua per l’opposizion­e, visto anche che il costo orario di sosta sarà più alto dell’attuale, anche se la società non ha precisato però l’importo. «Gli incassi di piazza Setti — risponde Monica Possenti, revisore del bilancio di Treviglio futura — sono stati fatti in maniera prudenzial­e. Sappiamo che c’è un margine di migliorame­nto, ma preferiamo aspettare a contabiliz­zarlo».

 ??  ?? Cantiere I lavori in piazza Setti per la creazione di un parking sotterrane­o che, secondo le previsioni, dovrebbe garantire 120 mila euro l’anno al Comune
Cantiere I lavori in piazza Setti per la creazione di un parking sotterrane­o che, secondo le previsioni, dovrebbe garantire 120 mila euro l’anno al Comune

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy