Corriere della Sera (Bergamo)

Mostre e aperitivi, la notte bianca della lirica

Dalle 18 a mezzanotte per il 200esimo compleanno del compositor­e

- D.M.

Dalla Donizetti night estiva alla prima notte bianca invernale della lirica il sentimento comune è rinnovare l’elisir d’amore con Gaetano Donizetti. Al compositor­e di Borgo Canale e al «Pigmalione», suo debutto lirico, nonché primo titolo di #donizetti2­00, che prevede la rappresent­azione di un’opera donizettia­na nel suo duecentesi­mo compleanno, va l’augurio «200 di questi giorni».

La notte bianca è inserita tra gli appuntamen­ti del festival Donizetti Opera ed è in programma stasera, dalle 18 alla mezzanotte, con musica, mostre, presentazi­one di libri e vini, porte aperte ai musei e tour. A dare il «la» sarà un serpentone di duecento studenti del liceo Secco Suardo, che percorrerà la Corsarola a passo di musica. Per chi volesse degustare lirica il gioco è fatto con l’aperi- tivo musicale e assaggi di vini al Caffè del Tasso, alle 18.30, solo su prenotazio­ne (035.241227). Mentre nell’adiacente Palazzo della Ragione, alle 19, è imbandito l’aperitivo culturale «Mille e una Callas», con la presentazi­one del volume a cura di Luca Averasano e Jacopo Pellegrini, edito da Quodlibet, e un brindisi con il vino Divenire/Pigmalione ideato ad hoc dalla cantina Le Corne.

La presentazi­one è tra i progetti a cornice della mostra «Sempre Libera. Maria Callas alla Scala», aperta sino alle 23 e con in esposizion­e la riproduzio­ne di alcuni abiti indossati dalla Divina. Per i più piccoli alle 19 e 19.45, il trucca bimbi sotto il loggiato della biblioteca Mai o nella sala dell’Allosauro del museo di scienze naturali Caffi, aperto dalle 19 alle 23, il laboratori­o teatra- le di Matè Teatro su «Pigmalione». Per chi volesse conoscere la storia di Donizetti e Mayr l’appuntamen­to è alla Casa natale in via Borgo Canale 14, con la proiezione delle prime dieci puntate di «Donizetti dalla A alla Z», per poi seguire le tracce del maestro e del discepolo in un tour di un’ora e mezza, con tappa conclusiva in Duomo. Anche il museo donizettia­no sarà aperto sino alle 23. Musica e parole al Sociale, dove alle 19.30 e alle 22, nel foyer si assisterà al concerto degli allievi del Laboratori­o internazio­nale di canto donizettia­no, mentre alle 20.30 sarà di scena il «Pygmalion» di JeanJacque­s Rousseau con Marc Augé, Ruben Jais, a dirigere l’orchestra laBarocca, e introduzio­ne di Francesco Micheli.

 ??  ?? Auguri Un momento della Donizetti Night dello scorso giugno. Stasera è in programma, sempre dedicata al compositor­e bergamasco, la prima notte bianca invernale della lirica
Auguri Un momento della Donizetti Night dello scorso giugno. Stasera è in programma, sempre dedicata al compositor­e bergamasco, la prima notte bianca invernale della lirica

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy