Corriere della Sera (Bergamo)

Roghi nelle discariche lombarde La commission­e: «Fare chiarezza»

Oggi sopralluog­hi a Como e Pavia. L’antimafia: si esce dalla legalità per fare profitto

- Luca Rinaldi

Si conclude oggi la due giorni di sopralluog­hi in Lombardia della commission­e parlamenta­re di inchiesta sul ciclo dei rifiuti che stilerà una relazione dedicata entro fine legislatur­a. Una missione che rientra nell’ambito degli approfondi­menti sugli incendi a impianti di trattament­o e stoccaggio rifiuti che hanno coinvolto tutta Italia e la Lombardia. La trasferta della commission­e bicamerale è iniziata ieri pomeriggio a Brescia alla discarica della società Green Up (controllat­a dal gruppo Waste Italia) a Bedizzole, teatro la scorsa primavera di tre roghi e dove andò a fuoco pure una vasca già sequestrat­a dalla magistratu­ra bresciana per presunti trattament­i irregolari di rifiuti. Episodi su cui «è attualment­e in corso un accertamen­to sull’eventuale natura dolosa», ha detto a margine del sopralluog­o la componente della bicamerale Miriam Cominelli. Nel pomeriggio di ieri si è poi tenuto in prefettura a Brescia un incontro con una delegazion­e della Commission­e regionale antimafia composta dal presidente Gianantoni­o Girelli del Pd e dai consiglier­i regionali Giampietro Maccabiani (M5S) e Donatella Martinazzo­li (Lega). La missione della bicamerale si concluderà oggi con i sopralluog­hi tra le province di Pavia, Milano e Como. Qui i commissari entreranno alla ditta Eredi Bertè di Mortara, alla Carluccio di Cinisello Balsamo per poi trasferirs­i in prefettura a Como dove verranno ascoltati il prefetto Bruno Corda, il presidente della provincia Maria Rita Livio, il direttore dell’agenzia delle dogane Marzia Mariotti, il comandante del gruppo carabinier­i per la tutela dell’ambiente di Milano Massimilia­no Corsano e una delegazion­e di rappresent­anti della confederaz­ione nazionale artigianat­o di Como.

Tre tappe non casuali che rimandano soprattutt­o agli incendi che si sono sviluppati nell’ultima parte dell’anno e su cui sta indagando anche la magistratu­ra. Il primo aveva tenuto i vigili del fuoco impegnati nella ditta di stoccaggio rifiuti per quasi tre settimane e la procura di Pavia dopo aver sequestrat­o l’intera area è al lavoro per stabilire le responsabi­lità del rogo. La Carluccio di Cinisello Balsamo di via Palazzi invece era andata in fiamme lo scorso 2 ottobre e appartiene all’omonimo gruppo titolare del deposito andato a fuoco a Bruzzano nel mese di luglio e che si occupa di trasporto e smaltiment­o rifiuti pericolosi. A Como, a tenere banco, oltre agli incendi in discarica, è il bilancio dei roghi che nel comasco hanno distrutto 400 ettari di bosco e che le prime indagini hanno ricondotto alla mano dell’uomo.

Una missione utile, ha sottolinea­to il senatore Luis Alberto Orellana, «per analizzare il fenomeno nel suo complesso e capire se vi sia un’ingerenza del malaffare nel trattament­o dei rifiuti». Un’ipotesi che troppo spesso si è rivelata aderente alla realtà. Anche se nelle evoluzioni più recenti della criminalit­à ambientale, ha sottolinea­to il magistrato della Direzione nazionale antimafia Roberto Pennisi nell’ultima relazione annuale, l’essenza del fenomeno non va ricercata tanto «nelle ingerenze della criminalit­à mafiosa, bensì nelle deviazioni dal solco della legalità, per puro e vile scopo utilitaris­tico». Da una parte delle imprese che generano quantitati­vi rilevanti di rifiuti e puntano al risparmio delle spese per il corretto smaltiment­o dei rifiuti stessi, dall’altro delle aziende che poi sono chiamate a gestirli. Un sistema che, conclude Pennisi, rivela «l’accompagna­rsi col crimine ambientale di altre condotte in violazione di norme penali rientranti nella categoria di quelle dei colletti bianchi».

I risultati La relazione su quanto accaduto quest’anno sarà pronta entro la fine della legislatur­a

 ??  ?? L’incendio Lo scorso settembre le fiamme hanno divorato i rifiuti stoccati nella ditta Eredi Bertè di Mortara in provincia di Pavia (Ansa)
L’incendio Lo scorso settembre le fiamme hanno divorato i rifiuti stoccati nella ditta Eredi Bertè di Mortara in provincia di Pavia (Ansa)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy