Corriere della Sera (Bergamo)

Europa League Un primo posto da 960 mila euro

La vittoria del gruppo di Europa League vale dai 720 mila ai 960 mila euro Finora l’Atalanta ha già incassato oltre 10 milioni

- Magri

Un ulteriore tesoretto che può variare dai 420 mila ai 660 mila euro. Questo, oltre al prestigio e alla possibilit­à (sulla carta) di trovare avversari più abbordabil­i ai sedicesimi di finale di Europa League, è il valore della sfida dell’Atalanta contro il Lione in programma domani sera a Reggio Emilia (fischio d’inizio alle 19). Il valore, cioè, del passaggio del girone da vincitrice.

Facciamo i conti. La vittoria del gruppo vale 600 mila euro rispetto ai 300 mila del secondo posto. I nerazzurri, per garantirsi il primato, devono come minimo pareggiare contro i francesi. Risultato che garantireb­be altri 120 mila euro. In caso di successo, invece, nelle casse dei Percassi ne arriverebb­ero 360 mila.

L’Europa, insomma, soprattutt­o per una società attenta ai bilanci come quella orobica, conta. E ha già contato. Perché libro mastro alla mano la competizio­ne continenta­le, a oggi, ha fruttato 4,42 milioni solo per il risultato sportivo (qualificaz­ione ai gironi, qualificaz­ione ai sedicesimi, tre vittorie e due pareggi) a cui bisogna aggiungere la quota del market pool (per una cifra che potrebbe andare dai 5 ai 6 milioni) il cui valore dipende dai diritti televisivi e dalla ripartizio­ne degli stessi tra le squadre di uno stesso Paese e che varia anche in base al cammino di una squadra all’interno della competizio­ne. Infine ci sono gli incassi dei biglietti e abbonament­i da stadio. Le gare contro Everton e Apollon hanno fruttato circa 570 mila euro a cui si aggiungera­nno circa 300 mila euro dall’impegno con il Lione. Per un totale di oltre 10 milioni di euro. Senza contare «l’indotto». Perché l’Europa League dà visibilità e andando avanti inevitabil­mente le quotazioni dei ragazzi di Gasperini lieviteran­no.

Cammino che dipenderà anche dalla partita con i transalpin­i e che il Gasp potrà affrontare, per la prima volta in stagione, con l’infermeria svuotata. Dopo il match contro il Torino, Gomez era in dubbio per un colpo alla coscia rimediato da Sirigu. Problema che l’argentino ha smaltito visto che ieri si è allenato con il gruppo. Non sarà al cento per cento, ma il Papu partirà regolarmen­te per il Mapei Stadium.

Zingonia Gomez ha recuperato dal problema alla coscia e sarà al Mapei Stadium

 ??  ??
 ??  ?? In Inghilterr­a La gioia di de Roon, Cristante e Petagna al Goodison Park con l’Everton
In Inghilterr­a La gioia di de Roon, Cristante e Petagna al Goodison Park con l’Everton

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy