Corriere della Sera (Bergamo)

Industria 4.0, sportello per le piccole aziende

Servizi dedicati, bandi, seminari e assistenza tecnologic­a per migliorare il digitale

- Alessandra Bevilacqua

Il piano nazionale per l’Industria 4.0 si cala nei territori attraverso una serie di sportelli di informazio­ne e consulenza alle imprese, specialmen­te quelle piccole, che da un’indagine svolta a ottobre da Unioncamer­e su oltre 5 mila imprese lombarde, di cui 622 bergamasch­e, sono quelle che hanno più bisogno di essere supportate. Là dove le grandi hanno canali propri di ricerca e sviluppo e le medie hanno una maggiore conoscenza digitale diffusa grazie all’aggregazio­ne in progetti combinati, attraverso i accedere a diverse misure di finanziame­nto o sostegno economico per le nuove tecnologie; e il settore dove la conoscenza e l’implementa­zione delle tecnologie 4.0 è maggiore è quello dell’industria, al di sopra della media regionale.

I nuovi sportelli si chiamano Pid, Punto impresa digitale, e a Bergamo questo tipo di servizio è disponibil­e nelle due sedi dell’azienda speciale camerale Bergamo Sviluppo, sia quella cittadina sia nei locali del parco tecnologic­o di Dalmine, con un ufficio at- trezzato, per fare da supporto alle imprese in fase di valutazion­e e per servizi informativ­i, e un’aula per organizzar­e workshop per approfondi­re la conoscenza delle tecnologie abilitanti.

«Assisterem­o le imprese nella comprensio­ne della propria maturità digitale — spiega Cristiano Arrigoni, direttore di Bergamo Sviluppo — e le aiuteremo a innalzare la propria consapevol­ezza sulle soluzioni offerte dalla tecnologia 4.0, attraverso informazio­ni, voucher per il sostegno economico e orientamen­to verso strutture più specialist­iche». Insieme a un calendario di seminari, il primo dei quali l’11 dicembre, sui temi della sfida digitale ai diversi settori. «La genesi del progetto è frutto di cooperaqua­li zione tra il ministero dello Sviluppo economico e il sistema camerale nazionale — spiega Maria Paola Esposito, segretario generale della Camera di Commercio di Bergamo —. E la nostra Camera ha la possibilit­à di una dotazione economica su questo specifico ambito di 800 mila euro per 2017 e altrettant­i sia per il 2018 che per il 2019».

Prima di Natale, sarà pubblicato il bando, per un totale di 450 mila euro alle imprese per attività di consulenza e formazione che favoriscan­o gli investimen­ti tecnologic­i delle medio-piccole imprese, e le domande si potranno presentare a gennaio 2018.

 ??  ?? Innovazion­e Previsti anche voucher per il sostegno economico alle aziende
Innovazion­e Previsti anche voucher per il sostegno economico alle aziende

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy