Corriere della Sera (Bergamo)

Commercial­ista agli arresti

Per un giro di fatture false da cinquanta milioni.

- Mad.Ber.

Società avviate e poi spinte al fallimento, fatture false e un giro di presunti affari illeciti che, secondo l’accusa, si spingeva anche all’estero. Gli uomini della guardia di finanza di Brescia lo hanno calcolato intorno ai cinquanta milioni di euro.

C’è anche il commercial­ista Giovanni Lazzari, 57 anni, casa a Riva di Solto e due studi, uno a Costa Volpino, l’altro a Brescia, tra le persone arrestate su ordine del tribunale di Brescia, in un’inchiesta coordinata dal sostituto procurator­e Sandro Raimondi. Nei prossimi giorni comparirà davanti al giudice per le indagini preliminar­i per l’interrogat­orio di garanzia, assistito dall’avvocato Mauro Moretti.

Per ora le fiamme gialle non svelano i dettagli dell’indagine avviata qualche mese fa e che ha portato all’esecuzione di cinque fermi martedì: oltre a Lazzari, risultano coinvolti quattro imprendito­ri della provincia di Brescia. Le loro aziende operano nel settore metallico e della plastica. Secondo quanto ricostruit­o dagli investigat­ori, con la complicità del commercial­ista, avrebbero creato un giro enorme di fatture false e società cartiera, anche all’estero, per beffare il Fisco e arricchirs­i. Il ruolo del profession­ista sarebbe ritenuto dagli inquirenti centrale: avrebbe fornito agli imprendito­ri la consulenza necessaria per organizzar­e il sistema illecito. In queste ore sono in corso ulteriori attività per individuar­e beni e conti correnti da sottoporre a sequestro preventivo per un valore complessiv­o di circa cinquanta milioni di euro.

 ??  ?? Il lavoro L’indagine è della guardia di finanza di Brescia
Il lavoro L’indagine è della guardia di finanza di Brescia

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy