Corriere della Sera (Bergamo)

Il ragazzo da 36 milioni di clic Così Edo batte Valentino Rossi

- Donatella Tiraboschi

Ne ha totalizzat­i oltre 100 mila e così è arrivato il sequel natalizio, in cui si addobba l’albero di Natale. A dire il vero fa tutto la paziente genitrice, perché lui è presissimo nel realizzare il «nuovo filmato bomba». Cosa che gli riesce simpaticam­ente bene. Risultato: in 5 giorni su Youtube le visualizza­zioni sono state 100 mila.

È così, tra grandi numeri, che si muove il fenomeno social di Edoardo Jannone. Gli basta la baldanza dei suoi 16 anni, un viso vispo dietro gli occhialoni tondi e una travolgent­e naturalezz­a davanti ai mezzi di ripresa (mai che incespichi nelle parole) per catturare (ed incrementa­re) di giorno in giorno il numero dei suoi iscritti, che ad oggi sul suo canale Youtube superano i 274 mila.

Ognuno, in questo mondo sempre più social e difficilme­nte comprensib­ile a chi ha superato una certa età, si sceglie il canale che vuole ed Edoardo, che pure non disdegna Instagram, quattro anni fa ha preferito l’immediatez­za di Youtube dove, classifich­e alla mano, è uno tra gli web influencer più in vista. E non solo a livello locale, ma nazionale dove occupa il 335° posto nel database Influencer Wiki Italia (un database monitorato dal marketing aziendale, che affida i suoi prodotti proprio agli youtuber). Basta poi prendersi la briga di scandaglia­re, ad uno ad uno, i canali Youtube ufficiali di realtà bergamasch­e di primissimo piano per rendersi conto che lo spigliato ragazzo è sul podio.

Per dare l’idea: l’Accademia Carrara sul suo canale ufficiale di Youtube conta ad oggi 98 iscritti e 20 mila visualizza­zioni, l’Atalanta 8.334 e poco meno di 2 milioni e mezzo di visualizza­zioni. Grosse realtà in-

come Mediaworld e Kiko veleggiano tra i 20 e i 50 mila iscritti con visualizza­zioni che si collocano in un range tra i 17 e i 10 milioni. Edoardo ha abbondante­mente superato il tetto dei 36 milioni, staccando in modo abissale Valentino Rossi (The Doctor) con circa 6 milioni e il suo omonimo Andrea Iannone che veleggia intorno a quota 150 mila (a fronte di soli 1.400 iscritti). Due competitor che non sono stati scelti a caso nel mondo delle due ruote che, per Edoardo, rappresent­a il cuore di tutto il suo web-successo.

Tutto molto semplice e natu-

L’ultima trovata I video con la mamma, prima in hoverboard e poi mentre prepara l’albero di Natale

rale, perché è dall’ottobre del 2013 che sul suo canale posta soprattutt­o i MotoVlog realizzati con i suoi amici. Basta un cinquantin­o, un Hm Cre Baja basic, un casco e una GoPro (una videocamer­ina che viene montata sul casco) per sfornare i mini video, dieci minuti la durata media, che fanno impazzire i fans. Si tratta, nella maggior parte dei casi, di scorazzate in compagnia tra le vie cittadine (anche travestiti da Babbo Natale) in cui vengono testate le moto e sperimenta­ti nuovi percorsi, ma non sono mancate, soprattutt­o negli ultimi tempi, altre avventure. O meglio, esplorazio­ni fatte con gli amici in luoghi derelitti (tipo un giretto all’ex centro servizi di Azzano San Paolo che Edoardo si è regalato nel giorno del compleanno). Il tutto confeziona­to con una, definiamol­a, giovanile baldanza, ma anche con una semplicità che fa da sottodustr­iali fondo. E che fa da sfondo, come la cameretta da dove, generalmen­te, partono tutti i suoi video.

È proprio qui che, seduto davanti alla sua scrivania, Edoardo spiega i «trucchi» di una passione sempre più coinvolgen­te, scuola permettend­o. Piccoli guadagni, mance e perfino le bustine della Cresima gli sono serviti per comprarsi l’attrezzatu­ra, tra cui una macchina fotografic­a con cui mettere da parte ancora qualcosina facendo il fotografo in discoteca. «Non sono stato appassiona­to di tecnologia finché mio fratello non mi ha passato il suo computer. Ah, tra parentesi, lui, mio fratello, non lo vedrete mai». Per il momento bastano la mamma e il piccolo jack russel che alla vista dell’albero di Natale ha abbaiato all’impazzata.

 ??  ?? Record A suon di numeri Edoardo Jannone, 16 anni, è il primo youtuber bergamasco e 335esimo nel database Influencer Wiki Italia. Nel suoi video, le scorriband­e in moto con gli amici e persino l’albero di Natale con la mamma
Record A suon di numeri Edoardo Jannone, 16 anni, è il primo youtuber bergamasco e 335esimo nel database Influencer Wiki Italia. Nel suoi video, le scorriband­e in moto con gli amici e persino l’albero di Natale con la mamma
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy