Corriere della Sera (Bergamo)

Il bivio della Lanterna: con il Genoa per accorciare sulla Sampdoria

- Federico Fumagalli

In campo contro il Genoa (stasera a Marassi, ore 19). Ma per la classifica è sfida alla Sampdoria. Comunque, c’entra sempre Genova. Per Gian Piero Gasperini indimentic­ata città di ieri («Il Ferraris è uno stadio particolar­e, che dà motivazion­i a chi ci gioca»), dove oggi la sua Atalanta può rilanciars­i in campionato. La Samp occupa il sesto posto, ultimo utile a una qualificaz­ione europea, e a parità di partite (ancora deve recuperare la gara interna con la Roma) ha sette punti più dei bergamasch­i. Non pochi, non più così tanti.

Anche a fronte del sensibile rallentame­nto dei blucerchia­ti. Due sconfitte e un pari nelle ultime tre giornate. Il Genoa invece ha una classifica pericolosa, ma sfoggia ritrovata salute dopo il ritorno in panchina del ritrovato Davide Ballardini, ancora imbattuto. Lo slittament­o di ventiquatt­rore per l’allerta meteo in Liguria, colloca GenoaAtala­nta in perfetta equidistan­za da altri impegni. Cinque giorni dopo il Lione, cinque prima della Lazio attesa a Bergamo domenica sera. Con tutta la squadra a disposizio­ne (24 convocati, annunciati domenica e confermati dopo l’allenament­o a Zingonia), Gasperini non ha problemi di scelta. Rispetto allo scintillan­te undici dell’ultimo giovedì di Coppa, Ilicic dovrebbe partire dalla panchina, con De Roon titolare a centrocamp­o.

Potrebbe sembrare quasi una formalità strappare i tre punti al Genoa, ancora a secco di vittorie interne (solo due pareggi). Non fosse che l’Atalanta, in questa Serie A resta senza successi esterni (in trasferta, appena tre punti). Due modi opposti, eccessivi entrambi, di intendere il focolare domestico. Lo scorso aprile, al Ferraris finì 5-0 per i nerazzurri. Risultato roboante, per dimensioni simile al più recente 5-1 all’Everton, in Inghilterr­a. Il campionato, malgrado il clima invernale, è molto caldo. L’Europa invece, con il Borussia Dortmund sorteggiat­o a Nyon, resterà congelata fino al prossimo anno. Nel frattempo, per scaldare i propri tifosi, l’Atalanta cerca nuovi focolari.

 ??  ?? Anno scorso L’esultanza di Caldara e, sopra, Gasperini
Anno scorso L’esultanza di Caldara e, sopra, Gasperini
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy