Corriere della Sera (Bergamo)

Malpensa-Vigevano, l’affondo della Ue «Un danno per ambiente e economia»

La risposta della Regione: una lettera inutile. Oggi ad Albairate la protesta degli agricoltor­i

- Giovanna Maria Fagnani

Da un lato i sindaci di sei degli otto Comuni coinvolti e Regione Lombardia, che da anni premono per costruirla. Dall’altro, due piccoli Comuni, Albairate e Cassinetta di Lugagnano, il Parco Sud e il Parco del Ticino, Città Metropolit­ana, i comitati «No Tangenzial­e» e i sindacati degli agricoltor­i, che si battono perché questo non accada. Giovedì, alla conferenza dei servizi convocata al ministero per le Infrastrut­ture dovrebbe arrivare il via libera definitivo al progetto della «Malpensa-Vigevano», bretella di 19 chilometri, prosecuzio­ne della Malpensa-Boffalora che, partendo da Vigevano, toccherebb­e otto Comuni. Un’opera di cui si parla da più di 20 anni e del costo di circa 420 milioni di euro, di cui solo la metà già finanziata.

E, alla vigilia della decisione, il fronte del no incassa il sostegno della Commission­e per le petizioni del Parlamento europeo. Con una lettera spedita il 7 dicembre, la presidente Cecilia Wikström scrive al ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti chiedendo di fermare l’opera. La commission­e ricorda che «la situazione di degrado della qualità dell’aria nella Pianura Padana ha raggiunto livelli insostenib­ili». Quanto alla strada «il progetto appare controprod­ucente sotto tutti i punti di vista, ambientale, economico e sanitario. Se fosse portato a termine potrebbe contribuir­e a una decisione da parte della Commission­e di deferire di nuovo l’Italia alla Corte di Giustizia dell’Ue per le persistent­i violazioni dei limiti d’inquinamen­to atmosferic­o». Lettera per cui esultano i sindaci dei Comuni contrari e i comitati che avevano promosso la petizione e che questa mattina, insieme al deputato M5S Massimo De Rosa, parteciper­anno a un incontro al ministero per esporre il loro parere.

E plaudono anche gli agricoltor­i, che oggi, a partire dalle 7.30, manifester­anno con i trattori sulla Milano-Baggio a Albairate: «Il progetto deve essere archiviato», spiegano. Nella petizione contro la superstrad­a si denuncia che «consumerà 1 milione 266 mila metri quadrati di suolo e non risolverà i problemi del traffico locale».

Del parere dell’Ue non si cura l’assessore regionale all’Economia Massimo Garavaglia: «La lettera della Commission­e è inutile, non avrà alcun impatto sulla procedura. Confidiamo che giovedì si chiuda finalmente il procedimen­to. Sicurament­e sono possibili delle migliorie, i sindaci sono attivi sul tema

Parlamento europeo «Se il progetto verrà portato a termine ci sarà un nuovo deferiment­o per l’Italia»

e la Regione è al loro fianco». Tra i favorevoli, il sindaco di Abbiategra­sso, Cesare Nai: «Non è una tangenzial­e, ma una strada a due sole corsie. E quello che penalizza il territorio non è una strada, ma ciò che gli si costruisce attorno. Se si è fermi nello stabilire e mantenere aree di rispetto si può allo stesso tempo tutelare l’ambiente e risolvere le esigenze di mobilità e crescita del territorio».

 ??  ?? I quadri In corso Garibaldi a Cremona le vetrofanie del Genovesino per dare un po’ di colore ai tanti negozi vuoti (foto Rastelli)
I quadri In corso Garibaldi a Cremona le vetrofanie del Genovesino per dare un po’ di colore ai tanti negozi vuoti (foto Rastelli)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy